Evento Emilia Romagna. Il centenario del premio Nobel a Guglielmo Marconi

di Redazione Commenta

La Regione ha festeggiato l’ anniversario dell’ illustre concittadino bolognese con il “Lepida Village”

Dall’ invenzione della radio al Villaggio dell’ innovazione tecnologica, per fornire sempre nuovi servizi ai cittadini. A cento anni dal Nobel conferito a Guglielmo Marconi (1909 – 2009), la Regione Emilia Romagna, insieme con Lepida Spa, rende così omaggio al concittadino bolognese con un evento speciale: il Lepida Village, uno spazio fisico per mettere in rete le eccellenze tecnologiche della pubblica amministrazione, nel contesto della tre giorni “Guglielmo Marconi Forum Exibition” (Palazzo Re Enzo, 22 – 24 aprile 2009).

Integrare per innovare per integrare per.. è il gioco di parole intorno al quale è stato concepito lo spazio espositivo a Palazzo Re Enzo. Un’ area di 200 metri quadrati per raccontare le sperimentazioni del Piano telematico dell’ Emilia – Romagna finalizzate a garantire a tutti i cittadini della regione (anche a quelli residenti nelle zone più periferiche) servizi migliori e di più facile accesso, grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Il Lepida Village sarà anche un punto di incontro per amministrazioni pubbliche, aziende, operatori e tecnici ICT interessati a confrontarsi sui cambiamenti della regione digitale, nel corso di un fitto programma d’incontri in programma all’interno dello stand regionale.

Diciotto tra conferenze e incontri, quasi centoquaranta relatori da tutto il mondo e due village dedicati all’ innovazione tecnologica. Sono i numeri del Gmfe 2009, il Guglielmo Marconi Ict Global Forum and Exhibition, che si è svolto a Palazzo Re Enzo a Bologna. Il salone è stato l’ evento di apertura delle celebrazioni per il centenario del Nobel vinto da Marconi nel 1909 per le sue scoperte nella telecomunicazioni senza fili.

Alla tre giorni di convegni hanno aderito centinaia di addetti ai lavori a dimostrazione dei dati di un settore che, nonostante la crisi economica, ha saputo incrementare la sua diffusione e i suoi fatturati, come hanno ricordato gli organizzatori.

Sotto l’ ala di Marconi, inoltre, si inseriscono anche i due village: il primo animato da Lepida, la rete telematica della regione Emilia – Romagna, il secondo organizzato dalla casa editrice Soiel che ha in programma tre incontri su Voip, sicurezza delle reti telematiche e virtualizzazioni.

Infine, il 25 aprile, la Giornata di Marconi, ha dato inizio ufficialmente alle celebrazioni del centenario con una serie di interventi nella villa dello scienziato a Pontecchio, alle porte di Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>