Idea vacanza. “Il soggiorno è in cucina…” Corsi, weekend e pacchetti tra fornelli d’ eccezione

di Redazione Commenta

La vacanza perfetta non si esaurisce nella vista uno splendido panorama che confonde i propri confini con quelli del cielo. La permanenza in un luogo d’ incanto contagia ogni senso, accarezza la pelle e penetra i pori, ha mille sfumature differenti, un profumo che rimane nelle narici per mesi e forse per anni. E soprattutto ha un gusto inconfondibile. Che conosce la propria esaltazione nel momento in cui l’ ospite diventa protagonista nella costruzione del sapore della vacanza…

Romantik Quattropassi di Massalubrense (NA)
Il mare del Golfo di Napoli è la tavola ideale per i corsi di cucina per appassionati che Antonio Mellino e la moglie Rita organizzano al Romantik Hotel Quattropassi di Massalubrense. In un lungo weekend di gastronomia, tutti i segreti del pesce diventano una scoperta che giorno dopo giorno danno al riposo un sapore caratteristico.

Dopo l’ arrivo del giovedì, venerdì gli aspiranti chef imparano a preparare antipasti di mare, primi raffinati e tipici e secondi che richiamano al palato lunghe battute di pesca, e che diventano il menu di chiusura del corso. Il sabato viene dedicato al completo relax, con una gita in barca alla volta della splendida e poco distante Capri. Il numero massimo di partecipanti ad ogni lezione è di 12 persone. I corsi si svolgono su richiesta nei mesi di aprile e maggio.

Per informazioni
Romantik Quattropassi
Via A. Vespucci 13/N
800161 Massalubrense (NA)
Tel 081.8082800
e-mail [email protected]

Locanda del Loggiato di Bagno Pignoni (SI)
Nel contesto della suggestiva enoteca di un antico stabile del 1300 ristrutturato, in cui ogni elemento architettonico è il paragrafo di una storia lontana, La Locanda del Loggiato di Bagno Vignoni (SI) (0577.888925; www.loggiato.it) propone uno straordinario corso di cucina a tema, dedicato in particolare ai dolci e alla pasta tipici e affidato alla provata ed invidiabile esperienza culinaria di una Senese DOC. Corso per minimo 4 persone e su richiesta anche per due.

Per informazioni
Associazione Alberghi del Libro d’Oro
Via Calzabigi 92
57125 – Livorno
Tel. +39 0586 793303
E-mail: [email protected]

Monsignor della Casa Country Resort di Borgo San Lorenzo (FI)
A chi non si accontenta di soddisfare la gola, ma vuole passare dalla parte dei fornelli, il Monsignor della Casa Country Resort a Borgo San Lorenzo (FI) offre la possibilità di partecipare ad un corso di cucina e di lanciarsi, sotto lo sguardo vigile e la guida dello chef, nell’ allestimento di un menu tipico a base di pasta fatta in casa, carne della zona, verdura dei vicini orti e dessert. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione e poi tutti a pranzo in compagnia.

Il pacchetto tra i fornelli prevede 2 pernottamenti con prima colazione a buffet, il corso di cucina della durata di 3 ore e mezza e un’ ampia scelta di attività alla scoperta dei sapori della tradizione culinaria toscana, tra degustazioni di vino, olio extravergine di oliva, formaggi e affettati in vicine aziende, visite ad antichi frantoi e mulini, caccia al tartufo (in stagione), sagre delle castagne, escursioni ai mercatini alimentari.

Per informazioni
Monsignor della Casa Country Resort
Via di Mucciano 16
50032 Borgo San Lorenzo – Firenze
Tel. 055.840821,
E-mail [email protected]

Romantik Hotel Villa Cheta Elite di Maratea
Una tavola liscia e profumata, velata di una tovaglia blu che di tanto in tanto si increspa come per rompere un equilibrio imperfetto. Dove la costa di Maratea si lascia arditamente cadere nello specchio d’ acqua salata in tutta la sua struggente bellezza, il Romantik Hotel Villa Cheta Elite si affaccia sul Tirreno. In questo paradiso meridionale, l’ hotel propone un corso di cucina capace di produrre un momento ricreativo e aggregativo, un tuffo nelle radici enogastronomiche e culturali di un territorio che richiede, come unico requisito, l’ amore per il cibo, per i luoghi e per i suoi abitanti. Il pacchetto comprende tre pernottamenti in camera doppia con prima colazione, una lezione di cucina ed il lunch degustazione al costo di 600 euro per due persone nel periodo compreso tra l’ 1 al 10 ottobre.

Per informazioni
Romantik Hotel Villa Cheta Elite
Nazionale n° 46
85041 Maratea – Loc. Acquafredda (PZ)
Tel. 0973-878134
E-mail: [email protected]

Romantik Hotel Baita Fiorita di Deborah di Santa Caterina Valfurva (So)
Nel paese di S. Caterina Valfurva, in Valtellina, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, il Romantik Hotel Baita Fiorita della famiglia Compagnoni è un avamposto della buona cucina, fiore all’ occhiello della struttura e scrigno socchiuso sui segreti della tavola tradizionale.
Per cucinare come i grandi chef, l’ hotel propone un corso di cucina di alta classe alla scoperta delle migliori ricette della casa, garanzia di una cena senza paragoni.

Per informazioni
Romantik Hotel Baita Fiorita di Deborah
Via Frodolfo 3
23030 Santa Caterina Valfurva (So)
Tel. 0342 925119
E-mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>