Recensione. “Guida antiriciclaggio”: un volume di Armando Barsotti, un aiuto illustrato e operativo per i soggetti obbligati ai quali è dedicato

di Redazione 2

Normativa antiriciclaggio senza segreti grazie alla Guida Antiriciclaggio dedicata agli agenti immobiliari e mediatori creditizi, messa a punto da Armando Barsotti, responsabile dell’ Ufficio Studi della Fiaip

In un volume di oltre 200 pagine viene sviscerata nel dettaglio non solo la disciplina di riferimento (il decreto legislativo 231 / 2007), ma anche le modalità applicative e tutto quello che è necessario sapere e fare per evitare di incorrere in sanzioni.

Fulcro della normativa – spiega nella premessa Barsotti insieme a Luciano Passutti e Alberto Zamberletti, componenti dell’ Ufficio Studi della Federazione – è infatti l’ obbligo per la categoria di mettere in atto alcune procedure: dall’ adeguata verifica del cliente, alla segnalazione di operazioni sospette, alla comunicazione al ministero dell’ Economia delle transazioni che violano il limite di utilizzo del contante.

Tutte operazioni che agenti e mediatori devono effettuare gratuitamente, accollandosene gli oneri, per contribuire a impedire l’ inquinamento del sistema finanziario. In questo modo la categoria diventa una sorta di consulente globale a costo zero per lo Stato e garante del sistema di contrasto all’ illecito finanziario.

Un ruolo che dovrebbe essere riconosciuto pubblicamente, sottolinea l’ autore, ma che al contrario mette agenti immobiliari e mediatori creditizi a rischio di pesanti sanzioni, da cui invece, al momento, sono esclusi altri soggetti del mondo finanziario. Dunque, conclude Barsotti, si tratta di una situazione da sanare, rendendo gli obblighi di vigilanza uguali per tutti.

In attesa di una risposta dalle istituzioni alla richiesta di equità, la Guida Antiriciclaggio offre anche un manuale pratico operativo, esempi di modulistica, un glossario e una sezione FAQ, con domande e risposte sull’ adempimento degli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio il tutto aggiornato anche con le novità di cui al D.Lgs. 151 / 2009 Correttivo al D.lgs.231 / 2007 III Direttiva antiriciclaggio e con le anticipazioni relative ai nuovi Indicatori di anomalia per operazioni sospette di cui all’ emanando D.M. Ministero degli interni.

Il volume intende costituire un aiuto illustrato e operativo per i soggetti obbligati ai quali è dedicato. È completato con alcuni approfondimenti, con appendice normativa e con alcune disposizioni che disciplinano la materia.

Maggiori informazioni sull’ autore e sui contenuti del volume sono reperibili su www.guidaantiriciclaggio.it

Nota
Editore: Tipografia Litografia Ligure; Prezzo: euro 35,00 (euro 30 per associati Fiaip)

Commenti (2)

  1. We’re a group of volunteers and opening a new scheme in our community. Your website offered us with valuable info to work on. You’ve done a formidable job and our whole community will be grateful to you.

    http://engatirunelveli.com/cat/banks/

  2. Thanks , I’ve just been searching for info about this subject for ages and yours is the best I’ve discovered so far. But, what about the conclusion? Are you sure about the source?

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>