Premio “Città verde”. Alla ricerca di comuni e province più verdi con il premio 2010

di Redazione Commenta

Alla ricerca di comuni e province più verdi con il premio 2010. Prende il via l’ undicesima edizione del Premio ”La Città per il Verde”, l’ iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che conferisce i suoi prestigiosi riconoscimenti alle amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico.

In particolare il Premio viene assegnato ai Comuni e alle Province italiani che si sono particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’ incremento del patrimonio verde pubblico, o che, attraverso programmi mirati e in maniera esemplare, hanno migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.

La Città per il Verde” ha come partner istituzionali Fondazione Fiera Milano, PadovaFiere e Touring Club Italiano, ed è patrocinata dal Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’ Associazione Nazionale Comuni italiani – ANCI, e dall’ Unione delle Province d’ Italia – UPI.

Il Premio è inoltre parte integrante di ”Expo Verde. Il Lato verde dell’ Expo”, il progetto promosso da Il Verde Editoriale e dal Gruppo Land con la finalità di raccogliere e promuovere le buone pratiche progettuali, costruttive e gestionali che rappresentino un punto di riferimento per il mondo del verde, prima e dopo l’ Expo 2015 di Milano.

Sponsor principale dell’ iniziativa è Peugeot, storico marchio automobilistico che celebra quest’ anno il suo bicentenario, che anche in questa edizione metterà a disposizione di ogni vincitore una 308 SW 1.6. HDi FAP® in comodato d’ uso gratuito per un anno, in accordo con il suo impegno a introdurre in gamma prodotti che rispettino l’ ambiente, con soluzioni tecnologiche avanzate per la riduzione dell’ inquinamento. Il Premio è inoltre sostenuto dagli sponsor di settore:
Giochisport, produttore di attrezzature all’ avanguardia per le aree gioco bambini e l’ arredo urbano;
Stihl, punto di riferimento per la realizzazione di attrezzature per il giardinaggio e forestale;
Toro Irrigazione, specialista nello sviluppo di innovativi prodotti e sistemi di irrigazione.

Gli enti parteciperanno al Premio suddivisi nelle seguenti categorie:
I categoria – Comuni fino a 5mila abitanti; II categoria – Comuni da 5mila a 15mila abitanti; III categoria – Comuni da 15mila a 50mila abitanti; IV categoria – Comuni oltre 50mila abitanti; V categoria – Province.

La giuria decreta un ente vincitore per ogni categoria del Premio; qualora altri enti fossero ritenuti meritevoli, la giuria assegna delle segnalazioni e delle menzioni speciali.

Ciascun ente vincitore, segnalato e menzionato di ogni categoria riceve una targa di riconoscimento, l’ autorizzazione a utilizzare sulla propria carta intestata il logo del Premio seguito dall’ anno di assegnazione e un abbonamento annuale ad ACER, la rivista della casa editrice Il Verde Editoriale dedicata ai professionisti del verde. Ciascun ente vincitore riceve inoltre una copia dell’ ultimo libro pubblicato dalla casa editrice e a tutti i partecipanti viene assegnata la password per accedere all’area riservata del sito web de Il Verde Editoriale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 10 settembre 2010 nell’ ambito del Salone del verde tecnologico (T – Verde), all’ interno del Flormart di Padova (Salone Internazionale del Florovivaismo, 9 – 11 settembre).

La partecipazione al Premio è completamente gratuita e non comporta per gli enti alcun onere se non l’ invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 21 maggio 2010.

I moduli da compilare per presentare la propria candidatura, insieme a ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito www.ilverdeeditoriale.com


Ufficio Iniziative – Il Verde Editoriale
via Ariberto 20 – 20123 Milano
T. 02 83311822
F. 02 83311848
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>