A Trapani nel secondo semestre del 2010 i prezzi delle abitazioni sono scesi del 5,6% rispetto al semestre precedente. Questi i dati da un’indagine Tecnocasa.
Gli acquirenti, soprattutto i giovani, accedono con difficoltà al credito bancario e questo determina una diminuzione della richiesta ed un ribasso delle quotazioni. L’area del Centro Storico è tra le più richieste della città. Da segnalare la domanda di soluzioni da trasformare in bed and breakfast da parte di trapanesi e di seconde case da parte di acquirenti provenienti da tutta Italia. Il Centro storico infatti ha subito un importante processo di riqualificazione in occasione dell’edizione del 2005 dell’America’s Cup.

Tra le vie più richieste via Torrearsa, via Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele dove soluzioni da ristrutturare si possono acquistare a 800 euro / 1000 euro al mq. In questa area sono presenti tipologie realizzate nel secondo dopoguerra ma anche soluzioni antiche e nobiliari spesso dotate di affreschi e di finiture di pregio. Molto richiesta anche l’area del Porto ed in particolare la zona di via Ammiraglio Staiti e di viale Regina Elena dove si trovano soluzioni da ristrutturare ad un prezzo compreso tra 1300 e 1400 euro al mq. Sempre molto apprezzata l’area di Torre di Ligny che si sviluppa fronte mare e le cui spiagge sono state oggetto di riqualificazioni; un appartamento fronte mare da ristrutturare ha un valore di 1000-1100 euro al mq. Via Giovan Battista Fardella è la via principale di zona Archi, si tratta di un’area commerciale con abitazioni realizzate a partire dagli anni ’50.
In fase di Espansione la zona di San Cusumano, nella parte nord della città, situata nella fascia compresa tra il mare e le pendici del monte Erice. L’area è caratterizzata dalla presenza di soluzioni indipendenti ed inoltre si possono acquistare tipologie di nuova costruzione a schiera e singole ad un prezzo di 2500 euro al mq. Da segnalare un rallentamento per quanto riguarda le compravendite nella fascia costiera compresa tra Trapani e San Vito, richiesta prevalentemente da acquirenti di seconde case ma che risente del traffico e dei collegamenti difficoltosi.
Sono stabili i prezzi in zona Santuario della Madonna ed Erice – Casa Santa anche se le richieste negli ultimi mesi hanno segnalato un lieve ribasso. Ad acquistare sono prevalentemente famiglie e le tipologie più ricercate sono trilocali, quattro locali e soluzioni indipendenti. Queste ultime è possibile acquistarle in quasi tutte le zone della città: il prezzo di una soluzione indipendente usata in area centrale è compreso tra 250 e 300 mila euro, mentre nelle aree periferiche si possono trovare villette singole e bifamiliari di nuova costruzione a prezzi compresi tra 300 mila e 500 mila euro. Queste tipologie si possono acquistare anche in alcune frazioni della città come ad esempio a Paceco, Xitta e Salinagrande, dove soluzioni bifamiliari costano tra 180 e 210 mila euro.
Da segnalare che in centro città, è in corso la demolizione di case degli anni ’50 e la realizzazione di nuove palazzine di tre e quattro piani, valutate 1500-1800 euro al mq. A Trapani centro si sviluppa il Quartiere Sant’Alberto, meglio conosciuto come Rione Palme, caratterizzato da ex case popolari costruite tra gli anni ’50 e ’70 con valori compresi tra 600 e 700 euro al mq per soluzioni da ristrutturare e tra 1000 e 1200 euro al mq per tipologie ristrutturate. All’interno della stessa zona, più recenti le soluzioni di via Palma e di via Regione Siciliana dove, per l’acquisto di un appartamento degli anni ’70 da ristrutturare, si spendono 700-800 euro al mq mentre per soluzioni ristrutturate la spesa sale a 1200-1300 euro al mq.
Le zone del Santuario, di corso Piersanti Mattarella e di via Palermo sono aree molto apprezzate dagli acquirenti dove si possono acquistare soluzioni signorili e panoramiche sorte tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Le quotazioni per soluzioni ristrutturate sono comprese tra 1200 e 1400 € al mq. Risalenti agli anni ’90, invece i numerosi condomini in zona via Salemi, con abitazioni di quattro locali con cantina e box. Le quotazioni di tale tipologia sono comprese tra 130 ed 160 mila €. Poco distante, in fase di espansione, la zona di Villa Rosina, che si trova nell’area compresa tra Trapani e Paceco. Sono presenti costruzioni anni ’80, sono in costruzione palazzine e bifamiliari in cooperativa e sono in corso alcuni lavori di urbanizzazione. Il prezzo di un appartamento è di 1400-1500 euro al mq mentre una bifamiliare costa tra 200 e 210 mila euro. Anche nelle aree di Villa Mokarta e di Rigaletta/Milo si costruiscono nuove ville singole e bifamiliari con finiture di pregio valutate tra 250 e 450 mila euro. Da segnalare lo sviluppo di alcune frazioni collinari come Chiesanuova, Crocevia e Valderice, dove si costruiscono villette. Acquistare una villetta singola a Valderice costa tra 230 e 300 mila euro mentre per l’acquisto di un appartamento con box auto la spesa è di 1500 euro al mq.
Alle isole Egadi, in particolare a Favignana, si registra una discreta domanda di immobili da acquistare come seconda casa. Le richieste si orientano soprattutto su bilo e trilocali posizionati nel centro del paese o nelle diverse zone dislocate sulla costa dell’isola. In centro è tassativa la presenza di uno spazio esterno, giardino o terrazzo. Si tratta di costruzioni della fine del 1800 ed inizi del 1900, che non superano i due piani. I prezzi medi per tipologie ristrutturate sono di 2500-2600 euro al mq. Le tipologie in discreto stato di conservazione costano da 1800 a 2200 euro al mq.
Uscendo dal centro storico, tra le località più richieste ci sono quelle del Bosco e di Cala Rossa dove si possono trovare soluzioni indipendenti di varie epoche: sia di antica costruzione, quelle con annesse le cave di tufo tipico dell’isola, sia della fine degli anni ’60 ed inizi degli anni ’70, oppure nuove costruzioni di 60 mq circa con ampio giardino. I prezzi possono andare da 200 a 400 mila euro a seconda della tipologia. La domanda di casa vacanza arriva prevalentemente da persone residenti in Sicilia, ma si contano anche richieste dalle regioni del Nord Italia. Elevata la domanda di immobili in affitto, sia settimanale che mensile, durante il periodo estivo. I canoni per un bilocale di 4 posti letto sono di 1800-2000 euro al mese a luglio e di 2500 euro al mese ad agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>