In vetrina su Second Life il presente e il futuro dell’energia

di Redazione Commenta

Dal 24 luglio è possibile approdare su EnelPARK, l’isola Enel all’interno di Second Life. L’azienda italiana leader nel settore energetico, con un passato dalla lunga storia e lo sguardo sempre rivolto al futuro e all’innovazione, ha deciso di essere presente nella comunità virtuale tridimensionale on line, nata su internet nel 2003 grazie a un’idea della società americana Linden Lab.

Le trasformazioni degli ultimi anni mostrano una nuova Enel, che guarda con interesse oltre i confini nazionali. È una risposta all’esigenza di crescere in nuovi mercati e nuove terre, anche se virtuali. L’isola su Second Life è un riflesso, una vetrina delle molteplici attività in cui l’azienda è impegnata. Riproponendo nel mondo della Rete le sue caratteristiche principali per farle conoscere ai “residenti” (si chiamano così gli abitanti di questo mondo virtuale), Enel offre la possibilità di conoscere, interagendo, le sue più recenti iniziative.

Quando Enel parla di energia lo fa a 360° gradi: da quella dei lampioni a quella delle idee. Questa energia è molto più della corrente elettrica che arriva nelle nostre case e nelle nostre aziende. È uno spirito, una forza che spinge ad andare oltre i risultati ottenuti, verso la realizzazione dei desideri. Il modo in cui questa energia viene prodotta non è disgiunto alla sua qualità. La ricerca scientifica e l’attenzione all’ambiente sono dentro l’energia stessa che Enel vuole diffondere. Un’energia senza confini!

Un Parco didattico a tema
L’informazione e la divulgazione sono alcuni degli obiettivi del Parco, dove saranno interattività, divertimento e stupore a rendere attraente la permanenza. L’isola Enel è stata pensata per accogliere con tutti i comfort chi decide di visitarla. Alcuni avatar accompagneranno i residenti nei diversi luoghi dell’isola. Naturalmente sarà possibile visitarla anche in piena autonomia, dato che tutti i luoghi sono facilmente riconoscibili (ma per ogni evenienza, esiste un punto centrale di accoglienza e orientamento).

Second Life va ben oltre l’essere un fenomeno di comunicazione. Può essere anche un’innovativa modalità di interazione con determinati stakeholder, in particolare internazionali. Essere presenti nel mondo virtuale permette di presentare progetti e iniziative che oggi sono in fase di realizzazione o di studio. Sull’Isola di EnelPARK gli avatar entrano nel futuribile prossimo della ricerca e dell’innovazione che l’azienda sta perseguendo nel campo della generazione di energia e dell’ambiente.

La trasposizione di ogni progetto Enel è stata studiata per informare, spiegare, suggestionare, divertire. I livelli informativi sono stati differenziati per consentire a profili di ospiti diversi le informazioni più mirate. Le attrazioni sono state inserite in un contesto che prevede aree di divertimento, gare, visite guidate, spettacoli, possibilità di vincere premi, lavorare, ecc… EnelPARK verrà animato da eventi e manifestazioni, durante i quali verranno distribuiti dei gadget a tema.

Istruzioni per l’uso

Second Life è un ambiente virtuale al quale è possibile accedere gratuitamente registrandosi sull’omonimo sito internet (http://www.secondlife.com): basta cliccare sul tasto arancione che recita “Join now membership is free”. Ed ecco aprirsi le porte dell’anagrafe della seconda vita: si decide il nome e il cognome (in quest’ultimo caso sono tanti i suggerimenti) della nuova identità in 3D. Completati gli altri campi (data di nascita e account di posta), è tempo di scegliere il modello di avatar preferito.

Si può scegliere di essere uomo, donna o animale all’interno di 12 diverse tipologie ognuna delle quali può essere “adattata” alle proprie preferenze estetiche.

L’utente registra la propria password e, solo se decide di entrare in SL con una certa disponibilità economica, avvia un procedimento di transazione con carta di credito. Segue un’e-mail di conferma, con relativo link da cliccare. Completato l’accesso al programma, si inserisce nome e cognome dell’avatar scelto e password. Poco dopo, si atterra in Second Life con il proprio alter ego.

Ecco alcuni suggerimenti utili: per personalizzare l’avatar, basta cliccare la voce Modifica e poi Aspetto, sul menù superiore. Per muoversi: usare i cursori. Per parlare: l’Istant Messenger (IM). Per volare: il Teleport (teletrasporto).
E ora dove andare? Per scegliere, si clicca su “Mappa” o su “Cerca”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>