Energia: Autorità per l’energia (Ortis): bolletta leggera da più carbone e meno gas

di Redazione Commenta

Legambiente (Ferrante): “Ortis dimentica le emissioni. Bisogna puntare su innovazione e sviluppo delle fonti rinnovabili”

“Questa volta Ortis si sbaglia. Nel nostro mix energetico di carbone ce n’è già abbastanza”.

E’ risoluto il commento di Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente, alle dichiarazioni rilasciate in un’intervista a Libero Mercato dal presidente dell’Autorità per l’Energia, Alessandro Ortis, secondo il quale per ridurre i costi delle bollette degli italiani è necessario aumentare la quota di carbone nel mix energetico.

“Per ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere gli obiettivi di Kyoto – prosegue Ferrante – la fonte che dobbiamo progressivamente rimpiazzare è proprio il carbone, che genera le più alte emissioni specifiche di CO2. Il futuro energetico e ambientale del nostro Paese dovrebbe invece basarsi sull’innovazione tecnologica che investe sulle fonti rinnovabili. I produttori di energia elettrica – conclude Ferrante – devono diventare protagonisti sul mercato puntando su tecnologie ormai mature e competitive come e eolico e solare, così come nell’efficienza energetica degli impianti e degli edifici”.

L’ufficio stampa Legambiente
(06.86268379-99-77)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>