Edilizia residenziale pubblica: Dallo Stato 47 milioni di euro per il Piemonte

di Redazione Commenta

Oltre 47 milioni e 318 mila euro sono la somma, proveniente dell’extragettito fiscale dello Stato, destinata al Piemonte in base alla ripartizione fra le Regioni, che servirà a finanziare un programma straordinario di edilizia residenziale pubblica, diretto a garantire il passaggio da casa a casa delle categorie sociali deboli e ad ampliare l’offerta di alloggi in locazione a canone sociale. Il programma straordinario, che a livello nazionale è pari a 550 milioni di euro per il 2007, è previsto all’articolo 21 di un apposito decreto legge (d.l. 159 del 1° ottobre) dal titolo “Interventi urgenti in materia economico finanziaria per lo sviluppo e l’equità sociale”.

Tali fondi dovranno essere impegnati sul bilancio dello Stato entro l’anno in corso, pena la perdita delle risorse.
“In attuazione del decreto legge – spiega l’assessore all’edilizia Sergio Conti – la Giunta regionale, nella seduta del 23 ottobre, ha approvato l’ordine di priorità degli interventi da ammettere a finanziamento. Inoltre ha stabilito la ripartizione delle risorse fra le varie province in base al fabbisogno che è stato rilevato”.
Gli interventi presentati dai comuni e dalle Agenzie territoriali per la casa (Atc) riguardano il recupero e l’adattamento funzionale di alloggi di proprietà non occupati per carenza di manutenzione, l’acquisto di alloggi immediatamente assegnabili, la locazione, il recupero e la nuova costruzione.
“Complessivamente – conclude Conti – le risorse disponibili per la Regione consentiranno di incrementare l’offerta di alloggi in affitto in edilizia sovvenzionata di circa 1600 unità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>