Il gasdotto dall’Algeria alla Sardegna sarà il più profondo al mondo

di Redazione 3

Il metanodotto che servirà l’isola e proseguirà verso la Toscana toccherà una profondità di 2.800 metri, contro una media di “appena” mille metri. Lo stato dei lavori e l’importanza di un’opera attesa da tutta l’Europa sono stati al centro di un convegno a Cagliari.

Il gasdotto che collegherà l’Algeria all’Italia passando per la Sardegna sarà il più profondo del mondo: toccherà i 2.800 metri sotto il livello del mare, contro una profondità media di 1.000 metri. È una delle curiosità che sono emerse oggi nel corso del primo convegno su “Metanizzazione e reti gas in Sardegna – L’isola dell’energia”, in programma a Cagliari.

La Sardegna, con la realizzazione del gasdotto Galsi, avrà un ruolo centrale a livello europeo negli anelli mediterranei di gas naturale grazie alla sua posizione geografica privilegiata. L’isola servirà da ponte tra l’Algeria e la penisola italiana, e si troverà all’avamposto dell’approvvigionamento di gas in Europa, dove questo tipo di energia raggiunge oggi il 25% del consumo energetico totale e si punta ad incrementarla ulteriormente.

Il Galsi consentirà di aumentare notevolmente la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e, dunque, la loro sicurezza, a partire dall’energia. Il Mediterraneo svolgerà un ruolo centrale come aerea di scambi anche per le merci e la cultura. Con una produzione di 750 miliardi di metri cubi, dei quali 250 sono già venduti all’Europa (che importa dalla Russia il 40% del suo fabbisogno energetico), l’operatività del Galsi nel 2011 permetterà all’Algeria di superare di parecchio l’attuale 20% di rifornimento di metano ai Paesi dell’Ue.

Inoltre, visto che la Sardegna da sola non potrà assorbire i volumi di gas consigliati per il Galsi, sono previsti i collegamenti per alimentare Corsica, Elba, Toscana, Liguria, Savoia e Costa Azzurra.

Durante i lavori del convegno sono stati evidenziati lo stato di avanzamento del progetto e le caratteristiche tecniche del Galsi. Dal 2001 (data del protocollo d’accordo) al 2006, con la fine dello studio di fattibilità e la modificazione della società, molte tappe sono state superate per il completamente dell’opera. Con una capacità di 8 miliardi di metri cubi, una lunghezza di 300 km onshore (cioè sulla terraferma) in Sardegna, di 250 km tra la Sardegna e la Toscana a 1.300 metri di profondità (con alcuni punti a -2.800 metri), il gasdotto ad alta pressione Galsi è una prima mondiale dal punto di vista della tecnologia.

Galsi soddisferà la domanda crescente di gas dei Paesi europei, permetterà la metanizzazione della Sardegna (unica regione italiana ad esserne sprovvista), favorirà una vera concorrenza sul mercato italiano e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto. Per questo il progetto è stato incluso tra gli assi prioritari per lo sviluppo della rete transeuropea dell’energia. Inoltre, numerose saranno le ricadute sulle attività imprenditoriali della Sardegna. La Regione, che attraverso la Sfirs detiene il 10% delle quote partecipative del consorzio Galsi, contribuisce così alla realizzazione di una infrastruttura di interesse europeo.

Commenti (3)

  1. I must show my thanks to you just for rescuing me from this situation. Right after searching through the online world and finding ways that were not beneficial, I thought my life was gone. Being alive minus the answers to the problems you have fixed by means of your good website is a critical case, and ones which could have badly damaged my career if I had not noticed your web blog. The natural talent and kindness in dealing with all the pieces was very helpful. I’m not sure what I would have done if I hadn’t encountered such a subject like this. I can also at this moment look forward to my future. Thanks a lot very much for this expert and results-oriented help. I won’t think twice to endorse the sites to anybody who should get tips about this problem.

    http://engatirunelveli.com/cat/private-banks/

  2. Just want to say your article is as surprising. The clearness in your post is simply great and i can assume you’re an expert on this subject. Well with your permission let me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the gratifying work.

    http://ow.ly/bmMC300YCHK

  3. I must express some thanks to this writer for bailing me out of such a crisis. After checking throughout the world wide web and seeing principles which are not pleasant, I believed my life was well over. Existing devoid of the approaches to the difficulties you have solved by means of your main post is a serious case, and the kind that would have in a negative way damaged my entire career if I had not encountered your web blog. Your skills and kindness in dealing with all the things was very helpful. I am not sure what I would have done if I hadn’t encountered such a step like this. It’s possible to now look forward to my future. Thanks very much for your professional and effective guide. I won’t think twice to suggest your web page to anyone who should have guidelines about this area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>