Dieci milioni di euro per l’illuminazione delle periferie di Roma e per nuovi centri interculturali

di Redazione Commenta

Si è tenuto presso la sede della Regione Lazio un incontro sul tema sicurezza a cui hanno partecipato il Presidente Piero Marrazzo, gli assessori al Bilancio Luigi Nieri, alla Sicurezza Daniele Fichera, ai Lavori Pubblici Bruno Astorre a ai Trasporti Franco Dalia. Dall’incontro è emersa la decisione di utilizzare uno stanziamento di 10 milioni di euro, previsti nei capitoli della Programmazione Economica e Finanziaria del Bilancio regionale, da destinare alla riqualificazione delle aree particolarmente disagiate della Capitale.

Il complesso delle risorse sarà così distribuito:

– 5 milioni di euro saranno destinati all’illuminazione di alcune zone della periferia di Roma con l’installazione di circa 2000 lampioni nelle aree più buie e isolate della città.

-5 milioni di euro saranno utilizzati per la realizzazione e il completamento del programma dei centri culturali nelle periferie di Roma. Si tratta di 20 nuove strutture dove, grazie al lavoro di mediatori sociali, sarà possibile attuare politiche di intermediazione culturale e di sostegno delle fasce sociali più deboli.

“La Regione vuole contrastare qualunque fenomeno di criminalità – ha commentato il presidente Marrazzo – Lo fa riducendo le zone di degrado ma continuando anche a scommettere sulla convivenza. Dieci milioni di euro per dare le risposte ai cittadini che chiedono sicurezza e tolleranza. Risposte che intervengono per riqualificare il territorio e limitare gli spazi alla criminalità, ma anche per favorire l’integrazione.

Si deve guardare a una questione complessa come la sicurezza con equilibrio- ha concluso Marrazzo – perché muoversi senza riflettere rischia solo di favorire tanto il crimine quanto chi cavalca pericolosamente l’intolleranza lucrando su effimeri vantaggi politici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>