Uno stabile degradato di Piazza della Repubblica verrà recuperato per diventare un Albergo Sociale. Una struttura in grado di offrire una residenza temporanea ma decorosa (a costi di affitto contenuti ) a persone che, per motivi legati al lavoro o alla propria vita privata, vivono una fase di momentanea difficoltà, ad esempio separati, lavoratori o studenti fuori sede, madri sole con figli a carico.Ne ha discusso oggi la I Commissione di Palazzo Civico, esaminando la proposta di deliberazione illustrata dall’assessore alla casa Roberto Tricarico. Lo stabile in questione si trova al numero civico 14 di Piazza della Repubblica – di fronte alla tettoia del “mercato dei contadini” – e si affaccia anche su via Priocca. Di proprietà del Demanio statale, è da tempo disabitato e in cattivo stato di conservazione. Il Comune, dopo l’approvazione del provvedimento da parte della Sala Rossa, lo acquisterà al costo di 1.130.000 euro. Per l’acquisto saranno utilizzati in maggior parte (1 milione di Euro) fondi regionali destinati a progetti speciali e sperimentali per l’edilizia sociale, già erogati in base ad un protocollo siglato (nel 2007) tra Palazzo Civico, la Regione Piemonte e il Ministero delle Infrastrutture.

Successivamente, attraverso una gara pubblica l’edificio verrà affidato – in comodato gratuito – ad un soggetto (organizzazione o istituzione no profit) che dovrà garantirne la ristrutturazione e la gestione come Albergo Sociale. Gestione che dovrà avvenire con criteri economici, seppur nell’ambito del no profit, attraverso un sistema di tariffe che dovrà essere regolato da una convenzione con il Comune, al quale andrà riservata una quota abitativa per il ricovero di sfrattati o casi sociali. Ammortizzato l’investimento, il gestore privato restituirà l’immobile alla Città di Torino. “Si tratta di un provvedimento importante, ha commentato il presidente della I Commissione, Gioacchino Cuntrò, perché oltre a venire incontro a persone in difficoltà consente di eliminare un’isola di degrado nel cuore della città”.

www.comune.torino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>