Il sindaco di Bari Michele Emiliano esprime soddisfazione per la manovra tributaria adottata il 12 maggio dal Consiglio Comunale: “Abbiamo così coniugato – dichiara Emiliano – rigore nella lotta all’evasione e solidarietà nei confronti dei ceti più deboli: sono infatti previsti strumenti per dare la possibilità ai cittadini di regolarizzare la propria posizione attraverso la riapertura dei termini. E soprattutto, unitamente alla manovra dell’ultima finanziaria, abbiamo consentito a Bari la totale esenzione da ICI di 13mila immobili, 7000 in più rispetto al 2007, e l’abbattimento in media del 50% del gettito ICI”. Dopo essersi qualificata nel 2007 come la città più equa di Italia, Bari continua ad avere al centro della sua azione amministrativa la tutela dei cittadini, partendo da una politica fiscale perequativa e solidale. L’amministrazione comunale, con l’approvazione di quattro delibere all’ordine del giorno del Consiglio comunale di ieri, ha infatti garantito l’esenzione totale dell’ICI per 13mila famiglie baresi. Si tratta del 12% dei possessori di prima casa (110mila nel complesso) che sommato alla percentuale di chi usufruirà solo di una riduzione, determinerà un ‘risparmio’ per i cittadini del capoluogo pari a 12 milioni di euro. Per tutti i baresi, infatti, lo sconto in media che viene applicato sull’imposta comunale per gli immobili è pari al 50%.

“Per effetto congiunto delle disposizioni della legge Finanziaria 2008 e della scelta dell’Amministrazione comunale di lasciare immutata la manovra fiscale locale – dichiara l’assessore all’Economia Cinzia Capano – circa 13mila baresi nel 2008 non pagheranno l’ICI. Il numero degli esenti totali risulta così essere raddoppiato rispetto allo scorso anno”.
Novità importanti anche per la tassa rifiuti. È stata approvata all’unanimità infatti l’esenzione totale della TARSU per i commercianti di Piazza Cesare Battisti. Spiega l’assessore all’Economia, Cinzia Capano: “Abbiamo ritenuto di portare l’originario sconto previsto, pari al 50%, alla totale esenzione, considerando l’aggravarsi della situazione del cantiere di Piazza Cesare Battisti dal momento in cui era stata redatta la delibera ad oggi, tenendo presente che in questo lasso di tempo è intervenuta la richiesta di Via sull’opera. Un risultato ancor più significativo perché raggiunto insieme da opposizione e maggioranza”.

Dell’esenzione totale beneficeranno gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi e gli artigiani che svolgono la propria attività in locali ubicati al piano strada. Resta confermata anche la riduzione tariffaria sulla TARSU del 10% per gli utenti del quartiere Japigia (indicati nell’apposito elenco certificato dall’Amiu Spa) che nell’anno precedente hanno effettuato la raccolta differenziata dei rifiuti. Questo sconto è cumulabile con le altre eventuali riduzioni regolamentate. “Nel complesso, abbiamo ancora una volta confermato – conclude l’assessore Capano – la strategia di fondo che la Giunta Emiliano ha impostato sin dall’inizio del suo mandato, basando la sua azione sui principi di perequazione ed equità fiscale, a vantaggio delle fasce socialmente ed economicamente più svantaggiate

www.comune.bari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>