Partiti i lavori di riqualificazione che termineranno nel 2009. Previsto un nuovo sottopasso per collegare la stazione ferroviaria di Lambrate con la metropolitana M2 Piazza Bottini cambia faccia per diventare più bella e funzionale. I lavori di riqualificazione hanno preso il via nei giorni scorsi e si concluderanno alla fine del 2009. Grazie a un investimento di sette milioni di euro sarà realizzato un sottopasso pedonale per collegare la stazione ferroviaria di Lambrate con quella della metropolitana M2, verrà ristrutturata la superficie della piazza e l’area d’interscambio del trasporto pubblico. Le fasi più critiche del cantiere, con l’occupazione della piazza e lo spostamento delle fermate dei mezzi pubblici, avverranno però, solo a partire dal mese di agosto. “La città si fa bella in vista dell’Expo 2015 e questo è uno degli interventi a cui teniamo molto: un passaggio coperto che facilita gli spostamenti pedonali e una piazza più verde e meno trafficata”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini. “Per rendere più agevole la convivenza con i cantieri – prosegue l’assessore Simini – l’Amministrazione comunale utilizzerà, a partire da quest’opera pubblica, in collaborazione con Metropolitana Milanese, un nuovo strumento di comunicazione, utilizzando la tecnologia Bluetooth. Il nostro obiettivo – conclude Simini – è quello di condividere il più possibile con i cittadini i progetti di grande utilità per la città, tenendoli costantemente informati sull’andamento e sui tempi dei lavori”.

Per i lavori di questo cantiere il Comune di Milano, insieme a Metropolitana Milanese, ha avviato una campagna di comunicazione capillare. Oltre alla distribuzione in zona di depliant informativi, è previsto l’utilizzo di messagi telematici che saranno inviati ai cellulari di tutti i cittadini che transiteranno intorno al cantiere tramite la tecnologia Bluetooth. Questi messaggi conterranno notizie sull’andamento dei lavori e sulle modifiche dei percorsi e dei mezzi pubblici. Per ricevere queste informazioni è necessario avere un cellulare compatibile con questa tecnologia. L’entrata in servizio dei Bluetooth point sarà indicata da appositi cartelli. Il sottopasso pedonale fra le stazioni di Lambrate FS e Lambrate M2 servirà a promuovere l’uso dei mezzi pubblici e faciliterà l’accesso alle stazioni per i disabili. La riqualificazione della piazza prevede una riorganizzazione delle fermate di tram, bus e taxi. Gli spazi verdi saranno rinnovati come l’arredo urbano. Nell’occasione saranno ristrutturate anche le reti tecnologiche nel sottosuolo. Al termine dei lavori verrà limitato il transito dei veicoli privati.


www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>