Il Sindaco Moratti: “Affrontiamo insieme i problemi dei cambiamenti climatici e il sostegno dei paesi in via di sviluppo”. Previsto nel programma Expo 2015 un fondo di 52 milioni di euro. “Una grande occasione per affrontare con un partner importante come la Banca Mondiale i fenomeni dei cambiamenti climatici. È la prima volta che la Banca Mondiale firma un accordo con una città su un tema importante come questo, che consente così di aiutare i Paesi in via di sviluppo”. Sono le parole del Sindaco di Milano Letizia Moratti, a margine dell’accordo firmato questa mattina a Palazzo Giureconsulti, con il direttore della Banca Mondiale per l’Europa Cyril Mueller, che si trova a Milano in occasione del convegno “Climate Change and Urban Sustainable Growth. Towards Expo 2015”. L’accordo promuove azioni congiunte di cooperazione con altre città, per affrontare le criticità derivanti dai cambiamenti climatici, nel quadro delle attività previste per l’Esposizione Universale del 2015.

Il Sindaco Letizia Moratti ha sottolineato che “l’accordo è importante perché mette a disposizione della città di Milano e del comitato Expo, il know-how della Banca Mondiale sul tema dei cambiamenti climatici. Oltre a questo c’è anche la possibilità di avere, su temi specifici, fondi della banca che si vanno ad aggiungere a quelli già previsti dal Comune e da Expo per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad affrontare le emergenze climatiche”. “Con la firma dell’ accordo con il Comune di Milano – ha dichiarato Cyril Mueller – si apre uno scenario assolutamente inedito ed entusiasmante per lo sviluppo, nel quale, per la prima volta in assoluto, il nostro gruppo unira` le proprie forze e conoscenze alle risorse tecniche e finanziarie nelle aree di eccellenza di un’amministrazione locale, quale Milano, a beneficio dei paesi meno sviluppati”. “Sul tema dei cambiamenti climatici – ha proseguito il Sindaco – il dossier di candidatura Expo prevede già 52 milioni di euro per l’aiuto Paesi in via di sviluppo. A questi fondi possono aggiungersi, in base all’accordo firmato oggi, altri fondi della Banca Mondiale”.

“La collaborazione con la Banca Mondiale – ha aggiunto Letizia Moratti – si terrà anche attraverso un attento lavoro di ricerca sulle migliori pratiche per la sostenibilità ambientale nelle città. Vi sarà una ricerca di collaborazione con altre città, su progetti specifici e trasferimento di tecnologie”. “Infine – ha concluso il Sindaco – abbiamo discusso la possibilità di istituire un fondo di fiducia per raggiungere gli obiettivi di questa collaborazione. Vi sarà una partecipazione a grandi eventi come per esempio l’Expo 2009 sul clima che si terrà a Barcellona, il World Urban Forums e l’Urban Research Symposiums”.

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>