Legambiente: “Un gravissimo errore. Frenerà l’innovazione dell’edilizia e il risparmio energetico” “Un gravissimo errore che frenerà la spinta all’innovazione dell’industria italiana delle costruzioni e al risparmio energetico, un assurdo passo indietro nella lotta al surriscaldamento del pianeta che ci allontanerà ancora di più dall’ Europa e dagli obiettivi di riduzione delle nostre emissioni”. E’ molto critico il commento di Edoardo Zanchini, responsabile energia di Legambiente sull’abolizione, con un emendamento approvato dal Governo, di alcune norme relative all’obbligo di certificazione energetica di edifici. “Sembra proprio che il Governo anziché considerare la questione energetica e i temi ambientali come una priorità del Paese faccia di tutto per remare contro l’ambiente – ha aggiunto Zanchini – . Non si spiega altrimenti perché abolire uno dei pochi provvedimenti utili ad imboccare la strada dell’efficienza e del risparmio energetico in un settore così importante come quello delle costruzioni.

In un periodo di aumento della bolletta energetica dei cittadini, come quello attuale, togliere l’obbligo di dimostrare e verificare l’efficienza energetica di un’abitazione non è certo un incentivo al risparmio d’energia ma al contrario permetterà di continuare a vendere e affittare immobili che la sprecano. Insomma – conclude Zanchini – l’esatto opposto delle scelte intraprese da altri paesi europei ma anche da alcune regioni italiane, dove progetti di efficienza in edilizia hanno dato risultati significativi e vantaggiosi sia per chi costruisce che per chi compra. Ci auguriamo dunque che il Governo ci ripensi e stralci questo assurdo emendamento contro il clima”.

www.legambiente.it

Commenti (1)

  1. Vi risparmio le mie opinioni, vengo subito ai fatti:

    DIRETTIVA 2002/91/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
    del 16 dicembre 2002
    sul rendimento energetico nell’edilizia


    Articolo 7
    Attestato di certificazione energetica
    1. Gli Stati membri provvedono a che, in fase di costruzione,
    compravendita o locazione di un edificio, l’attestato di
    certificazione energetica sia messo a disposizione del proprietario
    o che questi lo metta a disposizione del futuro acquirente
    o locatario, a seconda dei casi.

    se è vero che siamo in Europa questo fattaccio avrà qualche conseguenza 😉

    poi c’è da considerare tutte le delibere regionali che rimangono in vigore: attenzione! Sono stati abrogati alcuni commi di due articoli del D. Lgs. 192/05… ma non l’obbligo in generale!
    L’obbligo di produrre la certificazione per compravendite e locazioni ormai è prescritto anche altrove, su norme di legge che hanno autonomia propria (es DGR .Lombardia 8/5773, punto 6 comma 2).

    Il diavolo fa le pentole…ma non i coperchi

    buona giornata a tutti 😉

    Matteo Raina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>