Piemonte: la storia del design femminile

di Redazione Commenta

“D come Design. La mano, la mente, il cuore” conclude il suo viaggio nel Forum di Omegna e nel Palazzotto e nell’ hotel San Rocco di Orta San Giulio, dove la si può visitare fino al 17 settembre. La mostra, voluta dalla Regione nell’ambito di Torino World Design Capital, racconta 100 anni di storia del design attraverso il lavoro di designer e imprenditrici “donne” che ne hanno segnato la nascita e l’evoluzione in Italia. Tre le sezioni in cui si articola: le figure femminili che contribuirono alla storia creativa e imprenditoriale del Piemonte tra il 1902 e il 1945, la celebrazione di due grandi figure del design e dell’architettura italiana come Anna Castelli Ferrieri e Franca Helg, le protagoniste contemporanee (1948-2008) che hanno individuato nel design un fattore imprescindibile.
“E’ l’occasione – sottolinea Giuliana Manica, assessore regionale alle Pari opportunità – per scoprire quanti oggetti della nostra quotidianità nascano dalla creatività e dalla progettualità femminile, oltre a un modo originale di affrontare il tema della parità dei diritti, soprattutto nel mondo di un lavoro generalmente declinato al maschile”.

www.regione.piemonte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>