È iniziata il 2 ottobre da Susa la sfida del Piemonte sul fronte energetico. In occasione di Expobioenergia, fiera dell’edilizia ecosostenibile, la Regione ha allestito fino a domenica 5 ottobre nel Parco tecnologico Martina il Villaggio dell’energia, area espositiva di 500 mq per divulgare le politiche attivate a favore delle piccole e medie imprese e promuovere la riduzione dei consumi e lo sviluppo delle energie rinnovabili. Venerdì 3 è previsto il momento istituzionale: nell’auditorium dell’Itis Ferrari alle ore 10,30 l’incontro della presidente Mercedes Bresso e degli assessori Andrea Bairati (Industria, Energia e Ricerca) e Nicola de Ruggiero (Ambiente e Risparmio energetico) con le scuole, e alle ore 15 un incontro tra de Ruggiero e le imprese. Dopo la grande manifestazione-evento del maggio scorso che ha lanciato il tema a livello nazionale, culminata nella sottoscrizione del Manifesto per l’indipendenza energetica dal petrolio, la Regione vuole con questo viaggio nelle province piemontesi diffondere capillarmente sul territorio il proprio messaggio e le numerose opportunità, sensibilizzare i cittadini, a partire dalle scuole, incontrare le aziende e le amministrazioni locali che hanno condiviso l’ambizioso progetto.

L’iniziativa si inquadra nella consapevolezza che per ridurre la dipendenza energetica da fonti non rinnovabili è indispensabile una mobilitazione culturale, economica e persino psicologica della comunità regionale. “Condivido – osserva la presidente Bresso – il punto di vista dell’economista Jeremy Rifkin: la produzione e la distribuzione di energia saranno costruite con un modello a rete, simile a quello di Internet; un modello attraverso il quale una molteplicità di soggetti produrrà e si scambierà una quota importante, molto significativa dell’energia indispensabile alla vita di tutti i giorni. Questo futuro potrà essere raggiunto prima che altrove se in Piemonte sapremo pensarlo, progettarlo e costruirlo. Inoltre, sarà importante che ciascuno di noi, con la dovuta lungimiranza, sappia investire in questo futuro”.
Il progetto per le scuole nasce dalla collaborazione tra la Regione ed il Museo A come Ambiente, che ha realizzato un programma formativo ad hoc per questa iniziativa, diversificato per fasce d’età. L’idea si sviluppa in modo interattivo ed affronta, con un linguaggio immediato ed adatto ad un giovane pubblico, temi come il riciclo dei rifiuti, l’energia sostenibile, le emissioni di gas.
I prossimi appuntamenti del tour di “Uniamo le energie” saranno dal 9 al 12 ottobre a Vercelli, dal 16 al 19 ottobre ad Alessandria, dal 23 al 26 ottobre a Novara, dal 6 al 9 novembre ad Asti, dal 13 al 16 novembre a Verbania, dal 20 al 23 novembre a Biella ed, infine, dal 27 al 30 novembre ad Alba.

www.regione.piemonte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>