Compra Verde – Buy Green. Forum Internazionale degli Acquisti Verdi. L’evento che si svolgerà presso il polo fieristico di Cremona, nelle giornate del 9 e 10 ottobre 2008, si presenta in veste rinnovata ed aggiornata sotto la nuova denominazione “COMPRA Verde – Buy Green. Forum Internazionale degli Acquisti Verdi”. Quando si parla di “acquisti pubblici verdi” (Green Public Procurement o GPP) si vuole intendere l’approccio secondo cui le Pubbliche Amministrazioni integrano considerazioni di carattere ambientale, attraverso l’inserimento di opportuni criteri, negli appalti di beni, servizi o lavori, così da privilegiare le soluzioni con un minore impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita. Poiché le Pubbliche Amministrazioni in Europa per i propri appalti spendono l’equivalente di circa il 16% del PIL ogni anno, più di 2 mila miliardi di euro , la domanda dell’amministrazione pubblica nel mercato ha un volume di spesa tale da poter influenzare i propri produttori e fornitori a investire in beni e servizi più innovativi e maggiormente rispettosi dell’ambiente.

L’approccio al ciclo di vita insito nel GPP è funzionale alla razionalizzazione e al contenimento della spesa pubblica. Inoltre, poiché il GPP coinvolge settori che tradizionalmente non si occupano di ambiente, come ad esempio gli uffici economato, favorisce l’integrazione degli aspetti ambientali in tutte le politiche di settore della Pubblica Amministrazione. Così facendo si promuove anche la diffusione di una cultura della domanda e dell’offerta “verdi”, attraverso il ruolo di esempio che gli enti pubblici ricoprono nei confronti dei cittadini. Secondo la Commissione Europea, nella recente Comunicazione sul Green Public Procurement , il GPP è uno strumento concreto con cui le Pubbliche Amministrazioni possono contribuire a ridurre gli impatti ambientali dei processi di produzione e consumo, diffondere le tecnologie ambientali e promuovere l’ecoinnovazione, favorendo al contempo la competitività così come indicato nella Strategia di Lisbona. Da tempo individuato come uno degli strumenti per attuare la Politica Integrata di Prodotto , il GPP rientra a pieno titolo anche nel Piano d’Azione europeo sui consumi e la produzione sostenibili di prossima pubblicazione. L’Italia, con decreto interministeriale n. 135 dell’11 aprile 2008 , si è dotata di un Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (il cosiddetto Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement o PAN GPP) per stimolare la più ampia diffusione di tali pratiche.

www.regione.lombardia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>