Nell’ex area industriale dismessa verrà realizzato il primo edificio in Classe A. L’assessore Masseroli ha presentato il progetto del centro direzionale che sfrutterà le tecnologie più avanzate per la costruzione e l’impiantistica.
Sorgerà in via Santander, in un’area industriale dismessa, il primo edificio ecocompatibile di Milano. Dodicimila metri quadri di superficie lorda a 13 metri d’altezza collegata al terreno da sette punti d’appoggio; Oltre 2.500 metri quadri di pannelli fotovoltaici installati sul tetto e climatizzazione degli ambienti garantita da pompe di calore. All’Urban Center, in galleria Vittorio Emanuele, l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli ha presentato il progetto del centro direzionale, disegnato da Mario Cucinella e che sarà completato entro il 2010. Sfruttando le tecnologie più avanzate nel campo dell’impiantistica e dei materiali di costruzione – l’edificio, del costo complessivo di costruzione compreso tra i 25 e i 30 milioni di euro, sarà il primo a entrare nella “Classe A”, il più alto grado di certificazione ambientale secondo il Cened (Certificazione energetica edifici regione Lombardia).

“Con questo intervento previsto in una parte importante di Milano – ha commentato Carlo Masseroli – inseriamo un altro piccolo tassello in quel mosaico costituito dai bisogni dei cittadini legato ad una migliore qualità della vita. Ci stiamo interrogando sullo sviluppo della città e stiamo disegnando il piano di governo del territorio, un piano che cambierà la visione strategica del territorio. Intervenendo sull’ambiente – ha concluso l’assessore Masseroli – perseguiremo, infatti, l’interesse pubblico di Milano che prevede una città aperta, innovativa e attenta a rispondere al bisogno di chi la abita”.
La struttura ospiterà tre piani di uffici e occuperà la zona compresa tra via Santander e gli adiacenti giardini pubblici, a pochi passi dalle fermate Romolo e Famagosta della Linea 2 della metropolitana e dell’università Iulm.
Il plastico dell’edificio ecocompatibile resterà esposto all’Urban Center per un mese.

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>