Convegno Fiaip. Piano casa e mercato immobiliare

di Redazione Commenta

Quali sono i nuovi strumenti per il rilancio del mercato immobiliare in Italia? Cosa dovrebbero fare i membri di governo e le forze parlamentari per sostenere un settore i cui segni di recessione si stanno abbattendo su migliaia di posti di lavoro nel real estate? Come si può supportare oggi chi vuole comprare casa e realizzare il “sogno di una vita”? Per affrontare il tema, l’intergruppo parlamentare sul mercato immobiliare (OPMI) presieduto dall’On. Maurizio Lupi (Vicepresidente della Camera dei Deputati), composto da oltre 100 tra deputati e senatori, promuove il prossimo 11 novembre a Roma allo Spazio Etoile, un primo convegno nazionale con il supporto di Fiaip e il contributo scientifico di Tecnoborsa che intende analizzare e approfondire tramite un confronto con membri di governo e d’opposizione, rappresentanti di associazioni di categoria e del mondo bancario, lo scenario davvero complicato che si prospetta nel settore immobiliare e rilanciare nuove proposte legislative condivise.
Nel corso del Convegno verranno presentati, a cura dell’Ufficio Studi Fiaip, i dati relativi al mercato immobiliare urbano 2008 – Osservatorio Immobiliare Urbano Fiaip e saranno illustrate le previsioni per il primo semestre 2009. Il Professore Ignazio Drudi, direttore del Dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna illustrerà le metodologie di rilevazione dell’Osservatorio Fiaip, mentre Luciano Passuti, dell’Ufficio Studi Fiaip, l’andamento del mercato immobiliare 2008 e le previsioni per il 2009.

ll Convegno vedrà tra gli altri la partecipazione di membri del Governo come il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ugo Martinat, del Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici Angelo Alessandri e rappresentanti delle categorie come Corrado Sforza Fogliani (Confedilizia), Paolo Buzzetti (Ance), Franco Arosio (Fiaip), Valter Giammaria (TecnoBorsa), Carlo Lombardi (Banco Popolare), Paolo Righi (Fiaip). Saranno presenti anche parlamentari di tutto l’arco rappresentativo: Cesarino Monti (Lnp), Andrea Martella (Pd), Nicola Formichella (Pdl), Marco Stradiotto (Pd), Tommaso Foti (Pdl), Raffaella Mariani (Pd), Antonio Mazzocchi (Pdl), Pierluigi Mantini (Pd), Osvaldo Napoli (Pdl), Franco Stradella (Pdl), Tino Iannuzzi (Pd), Luigi Vitali (Pdl), Roberto Morassut (Pd), Aurelio Misiti (Idv). Tutte presenze qualificate che costituiscono un parterre d’eccezione che interverrà ai lavori. Nel corso della mattinata è prevista inoltre una tavola rotonda moderata dal giornalista di La 7 Andrea Pancani. Il confronto verterà anche sulle nuove opportunità del piano casa, legge obbiettivo, federalismo fiscale, politiche creditizie per le famiglie e le imprese.

– Centro studi Fiaip –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>