A Chiavari un convegno sul risparmio energetico

di Redazione Commenta

“ Il risparmio energetico negli edifici. Agevolazioni fiscali e vantaggi economici” è il titolo del convegno che si è svolto nei giorni scorsi a Chiavari presso la prestigiosa cornice dell’Auditorium di San Francesco, organizzato dall’APE (Associazione Proprietà Edilizia) e dall’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), con il patrocinio del Comune di Chiavari e della Provincia di Genova. Il titolo riassumeva efficacemente il tema dibattuto dai relatori intervenuti, che hanno affrontato le numerose problematiche riguardanti tre aree diverse: urbanistica – impiantistica, giuridico – condominiale e fiscale. Nel corso dei lavori, preceduti da una fase introduttiva a cui ha partecipato anche il direttore regionale dell’Agenzia dell’Entrate, Enrico Pardi, sono state illustrate le diverse applicazioni pratiche in direzione del risparmio energetico e dell’uso di fonti alternative ed è stata illustrata e commentata tutta la normativa e la prassi di riferimento in materia fiscale. Dal convegno è emerso che le nuove regole, sia di carattere tecnico che fiscale, dovrebbero costituire un’opportunità in più, se si riuscirà a sensibilizzare il consumatore sull’importanza del risparmio energetico che è possibile ottenere operando su sistemi energetici, impianti, strutture, componenti, materiali di edifici già esistenti.

All’esigenza di informazione in materia fiscale, manifestata innanzitutto dagli operatori del settore (ingegneri, architetti, amministratori condominiali ed immobiliari, etc.), ha risposto l’Ufficio di Chiavari delle Entrate, con un intervento del capo Area Servizi, Sergio De Palma, nella consapevolezza che lo sviluppo del risparmio energetico negli edifici è strettamente legato anche alla corretta informazione di come fruire i previsti benefici fiscali.
In quest’ottica, il direttore dell’Ufficio di Chiavari delle Entrate, Giorgio Milanesi, ha accolto l’invito degli organizzatori a partecipare ad ulteriori incontri sul tema, alcuni dei quali già programmati, dove saranno affrontati, in particolare, gli aspetti controversi in materia fiscale che i partecipanti al convegno hanno segnalato con appositi quesiti.

www.fiscooggi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>