Non si era mai visto soprattutto negli utlimi anni, un calo dei tassi come quello degli ultimi mesi. Il tasso Euribor a tre mesi è stato fissato oggi al 2,41% dal precedente 2,453%, i minimi dal novembre 2005. La scadenza ad una settimana è stata determinata all’1,885% dall’1,952% e quella a sei mesi al 2,487% dal 2,531%. Anche se alcune indagini hanno rilevato che con tutti nonostante i tassi molto bassi alcuni settori non decollano. Eurostat ha comunicato che il settore delle costruzioni a novembre 2008 ha fatto registrare una contrazione dell’1,1% nella zona euro e dell’1,6% nell’ Ue allargata. Su base annua, il settore ha registrato un -4,7% tra i Paesi aderenti la moneta unica ed un -4,2% nell’Ue-27.

Il mercato immobiliare frena, ma non quello di alto livello. Lo dicono i dati di Tecnocasa sul primo semestre 2008. Il valore regge perche’ l’offerta di abitazioni di pregio e’ bassa. Le caratteristiche richieste sono: in centro ma lontane dal traffico, ai piani alti, luminose, con terrazzo, doppi servizi e box auto. Il prezzo conta poco in questa fascia: 18 mila euro a mq a Roma vicino a piazza di Spagna, 13 mila in centro a Milano, 10 mila a Napoli e 7 mila a Bologna.

– Pirellire-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>