Caro affitti: un grave problema per le famiglie, ma anche per le attività commerciali

di Redazione 1

Canoni sempre più in su. Dal Sicet (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) arriva un pesante grido d’ allarme: 1 milione di famiglie è in grave difficoltà abitativa a causa del caro affitti. Il problema è aggravato dall’ attuale carenza di edilizia pubblica e dagli effetti della crisi economica che mette a rischio posti di lavoro e riduce la possibilità di spesa delle famiglie.
Sono 650mila, secondo Sicet, le richieste fatte ai comuni per un’ abitazione di edilizia pubblica a cui si aggiungono 350mila richieste di un contributo per l’ affitto. A queste si devono purtroppo sommare i 50mila sfratti programmati per il 2009.

Il problema degli affitti non riguarda unicamente le abitazioni residenziali, ma anche le piccole attività commerciali. Da una ricerca della Cgia di Mestre si desume che in Italia sono presenti circa 1.850.000 tra negozi e botteghe a prevalente destinazione commerciale. Presentano una superficie media di 70 mq: i più spaziosi sono nel Nordest.

A Treviso (98,36 mq) spetta il primato nazionale, seguono Verona (98,16 mq), Udine (93,12 mq) e Vicenza (92,08 mq). I più piccoli, invece, li troviamo a Livorno (53,93 mq), La Spezia (51,83 mq) e infine a Salerno (50,30 mq). La provincia con il maggior numero di attività è Roma con 150.227. Seguono Napoli con 108.739 e Milano con 98.200.

Ma quello che più preoccupa, è il fatto che negli ultimi 5 anni l’ aumento del canone di locazione di queste piccole attività nei principali Comuni capoluogo sia stato molto pesante. Invece, il valore delle vendite al dettaglio del commercio fisso delle piccole superfici è diminuito del 6,5% mentre l’inflazione è cresciuta solo del 12%.

Commenti (1)

  1. Caro affitto….ti denuncio!

    – Vivete a Roma?
    – Avete un affitto insostenibile e non riuscite ad arrivare alla fine del mese?
    – Pagate 400€ in nero per una stanza in centro?
    – Vivete in affitto in un monolocale senza impianti a norma?
    …e, in generale…non ne potete più delle condizioni del vostro affitto?!

    Raccontateci le vostre storie e seguite le nostre interviste esclusive sul canale Youtube su affittomatto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>