Affitti e condominio, Confedilizia risponde

di Redazione Commenta

La rubrica fornisce risposta solo a quesiti di interesse generale. Non saranno, pertanto, presi in considerazione quesiti né a carattere personale né relativi a questioni già pendenti innanzi all’ Autorità Giudiziaria. I quesiti vanno inoltrati alla Confedilizia tramite le oltre 200 Associazioni territoriali aderenti alla stessa e presso le quali è possibile attingere anche ogni ulteriore informazione. Per gli indirizzi delle Associazioni consultare i siti www.confedilizia.it/www.confedilizia.eu oppure telefonare al numero 06.67.93.489

Non è dovuto l’ avviamento per le attività professionali
Si domanda se vada riconosciuto il diritto all’ indennità di avviamento al conduttore che svolga nell’ immobile a lui locato l’ attività di architetto.

L’ art. 35 della legge 392 / ’78 esclude il diritto del conduttore alla descritta indennità nel caso in cui l’ immobile locato sia destinato all’ esercizio di un’ attività professionale. La risposta, pertanto, è negativa.

Installazione di un servoscala
Un condomino affetto da handicap domanda se possa installare, a proprie spese, un servoscala nell’ edificio dove abita, nonostante gli altri condòmini siano contrari.

La risposta è positiva, purché la descritta installazione non rechi pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, non ne alteri il decoro architettonico o non renda talune parti comuni dell’ edificio inservibili all’ uso o al godimento anche di un solo condomino. Ciò, tenendo comunque conto del fatto che una modesta compressione del diritto che spetta a ciascun condomino di godere delle parti comuni è – secondo la giurisprudenza – tollerabile, allorché sia giustificata dall’ interesse altrui ad un più proficuo uso della cosa comune e non rechi in concreto alcun serio pregiudizio o grave sacrificio (cfr. Trib. Milano sent. 9.9.’91).

Mancata sottoscrizione del verbale da parte del presidente dell’ assemblea
Un verbale d’ assemblea è stato sottoscritto solo dal segretario ma, per dimenticanza, non anche dal presidente. Si chiede se ciò possa essere motivo di invalidità delle deliberazioni assunte.

Secondo la giurisprudenza la mancata firma del presidente, in calce al verbale, costituisce una irregolarità non in grado di inficiare la validità di quanto deliberato dall’ assemblea (cfr. Trib. Milano sent. n. 8804 del 24.7.’97). La risposta al quesito, pertanto, è negativa.

Tassazione dell’ indennità di avviamento
Un conduttore domanda se l’ indennità di avviamento commerciale da lui ricevuta sia soggetta a tassazione. E, in caso affermativo, con quale regime.

Ai sensi dell’ art. 17, comma 1, lett. h), D.P.R. n. 917 del 1986 le somme ricevute a titolo di indennità di avviamento sono soggette a tassazione separata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>