Il Programma “Energia dai tetti” prevede per la prima volta in Italia un intervento integrato di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle coperture di edifici delle Ater del Lazio ed installazione e gestione di pannelli fotovoltaici.

Interessata alla bioedilizia nel Piano Casa, la Regione Lazio ha pensato di sfruttare questa occasione per dimostrare che le politiche per la tutela dell’ ambiente e la riduzione delle emissioni si coniugano perfettamente con gli investimenti e provvedimenti pubblici mirati a valorizzare il patrimonio edilizio e a favorire la ripresa economica.

L’ assessore alle Politiche della Casa Mario Di Carlo dichiara: “Grazie progetto Energia dai tetti realizzeremo un intervento di manutenzione straordinaria, che coinvolgerà oltre 350 edifici, per una superficie di 64.000 mq, per i quali abbiamo attivato risorse per oltre 22 milioni di euro, 15 dei quali stanziati dall’ assessorato alla Casa e 7 dall’ assessorato all’ Ambiente. Grazie all’ ottimo lavoro svolto dal tavolo tecnico che ha messo a punto il programma è stata poi introdotta una procedura nuova, conveniente per tutti i soggetti interessati, sia in termini ecologici che economici.

Un programma che agevola l’ amministrazione, che affida ai concessionari la gestione ed il mantenimento in efficienza delle coperture interessate; gli inquilini, che potranno vivere in edifici più sicuri e cominceranno via via a risparmiare sulle spese condominiali ed elettriche; i privati, che potranno concorrere a collocare nuovi impianti grazie a rilevanti incentivi. Soprattutto il Lazio vedrà ridotte notevolmente le proprie emissioni grazie ai pannelli solari, che presto copriranno una superficie pari a quasi dieci volte il campo dell’ Olimpico dove fino a poco tempo nessuno avrebbe nemmeno immaginato potessero sorgere”.

Filiberto Zaratti, assessore all’ Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio, precisa: “Installare i pannelli fotovoltaici sui tetti delle case Ater è un’ azione che si inserisce in maniera organica nelle politiche ambientali della Regione sviluppate negli ultimi cinque anni. Come assessorato all’ Ambiente abbiamo finanziato il progetto con sette milioni di euro che copriranno in maniera totale il tetto massimo del 20% al di sopra del quale si perde il contributo del Conto Energia.

Queste risorse attiveranno fondi privati per 28 milioni di euro. L’ obiettivo prefisso è quello di installare pannelli fotovoltaici per circa 64.000 mq, per una potenza di circa 6,4 MWp che produrranno 8 milioni di kWh, pari ai consumi annui di una cittadina di 10.000 abitanti. Con questa produzione di elettricità da fotovoltaico si ridurranno le emissioni di gas serra di almeno 4.200 tonnellate. Questo intervento, inoltre, dimostra che il settore pubblico può essere virtuoso sia sotto al profilo ambientale sia dal punto di vista sociale, poiché unisce in un’ unica azione la riqualificazione edilizia degli edifici pubblici con la tutela dell’ ambiente”.

Il Progetto prevede l’ assistenza tecnico scientifica del “Dipartimento di Innovazione Tecnologica nell’ Architettura e Cultura dell’ Ambiente dell’ Università La Sapienza” al fine di garantire la realizzazione di interventi in linea con le più moderne tecnologie per lo sviluppo sostenibile.

Fonte: Regione Lazio

Commenti (1)

  1. Mi domando spesso quando qualcuno si renderà conto che l’attuale tecnologia del fotovoltaico sia una grande “BUFALA” pagata dai cittadini col conto energia!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>