Fisco. Tassazione omogenea per i trasferimenti immobiliari

di Redazione Commenta

Fisco. Tassazione omogenea per i trasferimenti immobiliari

È stato realizzato un vademecum per garantire la tassazione omogenea di numerosi atti del Registro

Siglato presso il Polo formativo delle Entrate di Marghera il protocollo d’ intesa tra il Comitato interregionale dei Consigli notarili del Triveneto e le direzioni regionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia e provinciale di Trento, finalizzato a rendere uniforme l’ operato degli uffici.

Il protocollo ha l’ obiettivo di instaurare un clima di fiducia e di reciproco rispetto nei rapporti tributari di cui sono parte in via diretta o per conto dei soggetti che rappresentano.

Parte così l’ operazione trasparenza sugli atti del registro con la realizzazione del primo impegno assunto dalle tre direzioni delle Entrate e cioè la redazione di un compendio aggiornato degli atti del registro. Il vademecum si compone di due parti: una riguarda la tassazione degli atti immobiliari e l’ altra gli atti societari.

La pubblicazione vuole essere la risposta all’ esigenza di fornire una guida completa, condivisa, facilmente consultabile ai funzionari dell’ Agenzia chiamati a dare applicazione alle norme che regolano la tassazione degli atti, in particolare le imposte di registro, ipotecaria, catastale e di bollo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>