Agente immobiliare turistico. Nuove opportunità

Le agenzie immobiliari devono garantire anche servizi adeguati alla clientela che sceglie l’ Italia per le vacanze

Avere il prodotto e gli immobili in locazione non è sufficiente per una ricettività turistica moderna, sempre più vicina ai consumatori e alle esigenze dei clienti.

A sottolinearlo sono stati nei giorni scorsi gli agenti immobiliari Fiaip che si sono dati appuntamento in Veneto a Rosolina Mare per un Convegno formativo promosso dal Collegio provinciale di Rovigo e dal Collegio regionale Veneto, con il patrocinio del Comune di Rosolina e dell’ Ente Parco Delta del Po Veneto a cui erano presenti Nicola Bombonati, presidente provinciale di Rovigo, Giovanni Infortuna, presidente regionale Fiaip Veneto, Patricia Alampi, responsabile mercato Italia T.O Interchalet, e i commercialisti Franco Pelosin e Gilberto Zaina ed Osvaldo Grandin, delegato al turismo della regione Veneto, che ha moderato i lavori.

Nella filiera del turismo il ruolo delle agenzie immobiliari turistiche è diventato sempre più importante. ”La clientela – ha sottolineato Daniele Barchi, delegato al Turismo di Rovigo – richiede sempre l’ intervento di intermediari specializzati per la ricerca della soluzione ideale per le vacanze, e le agenzie dovranno poter offrire tutti i servizi dell’ ospitalità turistica in maniera ancora più efficiente”.

”L’ obiettivo principale è quello di far sì che tutti gli agenti immobiliari, su tutto il territorio nazionale, possano esercitare una gestione diretta delle locazioni turistiche – ha ribadito nel corso del convegno il Vicepresidente nazionale con delega al Turismo Patrizia Diemoz – per poter fornire alla clientela, la pulizia degli appartamenti, i servizi di manutenzione e fornitura del cambio e / o noleggio della biancheria, servizio di assistenza durante il soggiorno del cliente; purtroppo, per la nostra attività, oggi non è possibile ai fini delle incompatibilità previste dalla legge 39 / 89, che disciplina la professione del mediatore e, quindi, gli agenti immobiliari e le loro agenzie possono intervenire solamente come mandatarie o sub – locatrici”.

Altro obiettivo per la Fiaip è far leva sul Governo affinché venga ripensata una tassazione separata per i redditi da locazione per le seconde case.

”L’ elevato livello dell’ attuale tassazione – puntualizza Patrizia Diemoz – unito alla maggiore possibilità di controlli fiscali che si ha locando i propri immobili attraverso le agenzie immobiliari, spinge molti proprietari a locare direttamente senza il nostro intervento”.

Fonte: Ufficio Stampa Fiaip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>