Panorama di Economia Immobiliare, le locazioni

di Redazione 1

Panorama di Economia Immobiliare, le locazioni

Secondo Nomisma ancora un semestre di flessione per quanto riguarda i canoni di locazione per tutte le tipologie di immobili: calano fra il punto e mezzo e i due punti percentuali rispetto al 2009

Le flessioni registrate nella prima parte dell’anno risultano le più contenute dell’ultimo biennio, prefigurando un percorso di stabilizzazione che non porterà aumenti nei valori prima della fine del 2011.

Da un’analisi effettuata da Idealista nei primi sei mesi dell’anno in corso i canoni d’affitto hanno registrato un andamento altalenante: Milano segna un rialzo (+2,1%), stabile Roma (+0,2%), fa eccezione Torino (-1,2%), che comunque attenua la caduta registrata lo scorso anno.

In una situazione di compravendite stagnanti per via dei prezzi elevati e delle banche che erogano mutui con il contagocce, tante famiglie hanno alimentato la domanda di abitazioni in affitto pur se a prezzi ancora elevati, come nei casi di Milano e della Capitale.

A Milano affittare casa costa più di 6 mesi fa, con un prezzo medio pari a 14,7 euro/m², segnando un incremento del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso; canoni congelati a Roma, dove le quotazioni sono rimaste stabili nell’ultimo semestre, infatti il prezzo dei canoni è fermo ai 15,3 euro/m², come un anno fa.

Nella fascia alta degli affitti cittadini, il centro (22,1 euro/m²) resta nettamente la zona più cara, pur registrando una contrazione rispetto a sei mesi fa del 4,5%. A Torino il mercato delle locazioni registra ancora un segno meno nella prima metà dell’anno con un -1,2% che fissa il prezzo medio dei canoni cittadini a 8 euro/m².

Fonte: Tecnoborsa
www.tecnoborsa.it

Commenti (1)

  1. Finalmente, almeno spero che gli affitti si stabilizzino come sembrerebbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>