Mercato immobiliare Salerno e Provincia, indagine REplat 2010

Bilo e trilocali le tipologie più richieste in città (29% e 34%), ma conviene acquistare a Battipaglia dove i prezzi sono scesi in media del -5,4%. Tiene il mercato degli immobili di pregio: i prezzi del Centro e del Centro Storico di Salerno non hanno mostrato segni di cedimento. In provincia le case più offerte dalle agenzie sono quelle a 3 e 4 vani

”In generale il mercato della zona è in attesa della ripresa perché in alcuni casi il costo delle abitazioni è rimasto stabile mentre in altri ha subito flessioni, come è successo per i prezzi dei 5 locali che sono scesi del -6,60%”, dice Giuliano Tito, responsabile dello sviluppo del MLS REplat in Campania.

Prezzo, mercato del lavoro e accesso al credito sono le principali variabili che incidono sull‘andamento del mattone. I margini per la ripresa possono ampliarsi se gli operatori valuteranno con assoluta precisione gli immobili da immettere sul mercato”.

Bilocali e trilocali dominano il mercato cittadino di Salerno. In provincia invece sono le case a 3 e 4 vani a farla da padrone. Sono queste le prime due caratteristiche del mercato immobiliare salernitano che emergono dall’analisi effettuata dal Centro Studi di REplat S.p.A. sui dati relativi ai primi 10 mesi del 2010.

La fotografia che ne è uscita mostra una situazione di stallo in cui l’atteso calo dei prezzi non si è del tutto verificato e il settore, pur vivo e dinamico, aspetta un segno forte che indichi la ripresa e l’intenzione dei consumatori a tornare a investire sul mattone.

”In generale il mercato di Salerno e Provincia è in attesa della ripresa perché in alcuni casi il costo delle abitazioni è rimasto stabile mentre in altri ha subito flessioni, come è successo per i prezzi dei 5 locali che sono scesi mediamente del -6,60%”, dice Giuliano Tito, responsabile dello sviluppo del MLS REplat in Campania. ”Si tratta di un segnale importante perché significa che il mattone della zona ha incassato bene i colpi della crisi ma non si può nascondere l’ampio margine di crescita che il mercato non ha ancora espresso. Un margine in cui avranno un ruolo determinante, insieme al costo delle case, anche l’accesso al credito e al mondo del lavoro”.

Rimanendo in tema prezzi, la crescita maggiore è stata quella dei bilocali cittadini che in 10 mesi sono mediamente saliti del +19,50%.

In particolare, i prezzi più alti in città si trovano nelle zone del Centro e del Centro Storico per tutte le tipologie, segno che ha tenuto il settore degli immobili di pregio. La tipologia più piccola è dunque un rifugio per coloro che desiderano comprare casa in tempo di crisi.

I salernitani richiedono soprattutto bilocali (29%) e trilocali (34%) – come d’altronde accade in provincia – mentre le zone più ambite sono quelle di Carmine/Irno e il Centro entrambe al primo posto della lista dei desideri dei consumatori con il 25% delle richieste. L’offerta messa su piazza dagli agenti immobiliari è invece per lo più costituita dalle metrature più grandi come trilocali (33%) e 4 locali (32%), mentre la zona in cui si concentrano gli operatori è quella del Centro con il 40% degli immobili messi a disposizione dei clienti.

Per quanto riguarda la provincia è interessante evidenziare il caso di Battipaglia, dove sono calati i prezzi di tutte le tipologie di immobili. ”Si tratta dell’area in cui in questo momento conviene acquistare”, continua Tito. ”I prezzi dei trilocali si sono abbassati del -3,50% e quelli dei 4 locali sono scesi del -8,83% creando delle buone opportunità per chi è disposto all’acquisto”.

Per contro, a Nocera Inferiore e Superiore sono aumentati i costi di tutte le tipologie, tranne quelli dei 5 locali, mentre gli immobili dal prezzo più probabile più alto si trovano a Vietri sul Mare dove im bilocale costa intorno ai 200.210 euro e un 5 locali intorno ai 525.460 euro . L’abitazione dal prezzo minore è invece ubicata a Capaccio Paestum dove il valore di un bilocale si aggira su 118.730 euro e quello di un 5 vani sui 215.000 euro.

In provincia il taglio più richiesto e più offerto è comunque il trilocale (40%) con prezzi più probabili che vanno dai 160.170 euro di Bellizzi ai 320.190 euro di Cava de’ Tirreni.

REplat (MLSystem)
È un’azienda specializzata nel settore immobiliare nata nel 2004 con l’obiettivo di diventare il primo sistema Multiple Listing Service italiano per la collaborazione tra gli agenti immobiliari. L’azienda, il cui nome nasce dalla sintesi di ”Real Estate Platform”, ha sviluppato l’omonima piattaforma on-line (www.replat.com) che consente di condividere in Italia e all’estero un portafoglio comune senza alcun obbligo o restrizione. Grazie ad essa, gli operatori del settore collaborano nella compravendita, accrescendo e velocizzando il proprio business e il proprio portafoglio clienti. Attualmente REplat conta circa 1.700 agenzie Aderenti per un totale di circa 3.800 operatori del settore. Nel suo database sono presenti più di 60.000 immobili. Nel 2009 l’azienda ha stretto una partnership con Fiaip che ha portato alla creazione di MLS Fiaip powered by Replat, piattaforma ad hoc per la Federazione.

Informazioni
Ufficio Stampa REplat
Giulio Azzolini
Tel. 06 9727 9309 – E-mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>