Mercato immobiliare, speciale Novara nel primo semestre 2010

Si mantengono stabili i prezzi delle abitazioni a Novara nei primi sei mesi del 2010. Prestigioso il Centro storico della città, ricercato prevalentemente da persone che già abitano in quest’area, oppure in arrivo dalla prima cintura

Spesso gli acquirenti comprano per i figli, mentre si registra una diminuzione degli acquisti per investimento. Infatti il ribasso dei canoni di locazione ha determinato un calo dei rendimenti e gli investitori si sono spostati in zone meno centrali dove si registrano prezzi più bassi e rendimenti più alti. Attualmente il canone di locazione di un bilocale in Centro storico è di 500-550 euro al mese. La richiesta di appartamenti in affitto è bassa e proviene da studenti universitari e da militari impiegati nella vicina Base Militare di Camerino.

Corso Cavour e corso Italia sono le strade principali del Centro storico. L’area è caratterizzata da case d’epoca, palazzi storici ed, in parte minore, da soluzioni degli anni ’70. Per l’acquisto di un appartamento signorile e ben ristrutturato si spendono mediamente 3000 euro al mq, con top price di 3500 euro al mq. Molto richiesta la zona del Sacrocuore, dove si concentrano condomini degli anni ’70-’90 ma anche ville indipendenti dei primi anni del 1900. La prima cintura adiacente al Centro storico si sviluppa all’esterno dei baluardi che delimitano il Centro storico stesso.

L’area di via dei Mille e di via Magenta è caratterizzata da abitazioni signorili degli anni ’50 con valutazioni comprese tra 2000 e 2200 euro al mq per soluzioni ristrutturate. Meno apprezzata l’area della Stazione ferroviaria, dove negli anni passati hanno acquistato molti stranieri che attualmente non riescono a comprare. L’offerta di box auto in Centro storico è bassa, il prezzo di un box singolo è di 35 mila euro mentre nella prima cintura il prezzo scende a 20 mila euro.

Nella prima parte del 2010 nell’area di Porta Mortara e di Cittadella i prezzi risultano stabili, mentre lievi ribassi delle quotazioni si sono registrati in zona Torrion Quartara ed in zona Bicocca. Il primo semestre dell’anno ha comunque segnalato una ripresa delle compravendite. Porta Mortara, nei pressi dell’Ospedale Maggiore e dell’Università, è una zona molto apprezzata anche dagli investitori che cercano piccoli tagli da mettere a reddito con una spesa massima che non supera 100 mila euro. La domanda di immobili in affitto proviene principalmente da personale dell’ospedale e da studenti. Il canone di locazione di un bilocale è di 400 euro al mese e quello di un trilocale è di 550 euro al mese.

Sempre molto ambite le tipologie situate in via Gorizia, corso XXIII Marzo e via Piave. Per una soluzione usata ed in buone condizioni si spendono cifre medie di 1300 euro al mq. Nel quartiere Bicocca è possibile acquistare case di più recente costruzione e realizzate dagli anni ’90 in poi. Si tratta di appartamenti e villette a schiera ricercati prevalentemente da acquirenti con una buona disponibilità economica. Acquistare una soluzione ben ristrutturata costa tra 2200 e 2400 euro al mq.

Torrion Quartara è un quartiere molto tranquillo richiesto prevalentemente da persone che già abitano in quest’area della città. La zona è ben collegata con il centro di Novara tramite una pista ciclabile ed un buon servizio di autobus. Inoltre, sono in corso i lavori per la realizzazione di una nuova uscita della tangenziale che renderà ancora più agevole l’accesso al quartiere stesso, anche in previsione della realizzazione di una nuova struttura ospedaliera; qui si trovano palazzine e villette ed un appartamento di recente costruzione costa tra 1600 e 1800 euro al mq.

Da segnalare che a Torrion Quartara sono in via di edificazione nuove palazzine con soluzioni valutate 2000 euro al mq. Più popolare il quartiere Cittadella, composto prevalentemente da case realizzate in edilizia cooperativa e destinate ad un target di acquirenti che non possiede un’elevata disponibilità di spesa.

Fonte: Tecnocasa

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>