Mercato immobiliare Sardegna, speciale Iglesias

Nel primo semestre del 2010 le quotazioni delle abitazioni a Iglesias sono diminuite dello 0,9%

Si sono realizzate compravendite soprattutto nella zona del Centro storico dove hanno acquistato prevalentemente investitori come casa vacanza e come investimento. A cercare la casa vacanza sono state soprattutto persone provenienti dal Piemonte ma originarie del paese. Cercano tagli compresi tra 40-50 mq su cui investire cifre medie di 40-80 mila euro. Tra gli investitori anche chi acquista, ristruttura l’immobile e poi lo rivende.

Nel centro storico di Iglesias ci sono soluzioni d’epoca costruite nel XVIII secolo e caratterizzate spesso da ingressi indipendenti ed, a volte, da giardini interni. La spesa per l’acquisto di un appartamento da ristrutturare è di 400-500 euro al mq, mentre un appartamento in buone condizioni costa 800-900 euro al mq. Sono in corso lavori di recupero sulle strade del Centro storico. Il Comune eroga finanziamenti a fondo perduto per la ristrutturazione delle facciate delle abitazioni.

I residenti di Iglesias invece prediligono altre zone della città dal momento che il Centro storico presenta comunque problemi di parcheggio e le soluzioni sono spesso da ristrutturare. Prediligono le zone di Palmari e Col di Lana. A Palmari ci sono abitazioni di recente costruzione, parcheggi e aree verdi. L’offerta immobiliare include villette singole e piccoli condomini costruiti tra gli anni ’80 e gli anni ’90. Per un buon usato si spendono 1100 euro al mq.

Della zona di Col di Lana si apprezza il fatto che non sia molto distante dal centro della città, che abbia i parcheggi accessibili e che offra appartamenti in piccoli contesti condominiali e villette a schiera. Per un buon usato si spendono cifre medie di 1000 euro al mq. La zona è interessata da nuovi interventi residenziali in via Marghine che si valutano intorno a 1300-1400 euro al mq.

Tra Palmari e Serra Perdosa sorge il quartiere di Campo Romano, sorto negli anni ’70, con soluzioni di recente costruzione. Il nuovo si vende a 1500 euro al mq mentre il prezzo di un usato in buone condizioni è di 1000 euro al mq. Si registra anche la presenza di immobili in edilizia popolare.

A Serra Perdosa l’offerta immobiliare è decisamente eterogenea ed include sia palazzine in edilizia popolare ormai riscattate che condomini in edilizia cooperativa. Sono in aumento le richieste di immobili in affitto soprattutto in seguito alla chiusura di alcune industrie del polo metallurgico di Portovesme e Portoscuso che ha messo in difficoltà soprattutto le famiglie monoreddito.

Si registrano difficoltà anche negli affitti dei locali commerciali sebbene posizionati sulle vie di passaggio.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>