Il mercato immobiliare in Sardegna, speciale Ogliastra – Tortolì

Nel primo semestre del 2010 le quotazioni delle abitazioni a Tortolì hanno segnalato un aumento dell’8,4%

Si è avuta infatti una lieve ripresa del mercato immobiliare che ha visto protagonisti investitori che acquistano per affittare l’immobile durante tutto l’anno oppure soltanto nel periodo estivo. Gli investitori arrivano dalle altre province della Sardegna ma anche da Milano, Torino e Roma.

In particolare chi acquista la casa ad uso vacanza si indirizza verso le zone del mare e del centro dove si apprezzano le abitazioni posizionate in viale Monsignor Virgilio, via commerciale ed importante del centro della città, dove ci sono appartamenti costruiti negli anni ’90, alcuni anche di nuova costruzione. Queste ultime si vendono a prezzi medi di 2100-2200 euro al mq, mente le soluzioni usate si scambiano a cifre medie di 1900-2000 euro al mq.

Non lontano sorge il Centro storico della città, dei primi anni del 1900 che oltre ad essere apprezzato dai residenti, negli ultimi tempi, attira anche turisti. Una soluzione ristrutturata costa 2000 euro al mq.

Alla periferia della città ci sono delle aree di sviluppo edilizio (Is Tanas e Zinnias) dove costruiscono villette a schiera (che partono da valori minimi di 180 mila euro) ed appartamenti in piccoli contesti condominiali.

Tra le zone più apprezzate ci sono anche Arbatax e Porto Frailis. Quest’ultima è un’area di prestigio con numerose attività commerciali e con un’offerta immobiliare di appartamenti e di villette di cui alcune di nuova costruzione, valutate mediamente 2400 euro al mq. Arbatax è una zona storica, con case di pescatori costruite negli anni ’60-’70 dove acquistano la casa vacanza coloro che non sono residenti in Sardegna. Per un buon usato si spendono mediamente 2000-2100 euro al mq.

Non c’è un grande sviluppo edilizio e le nuove costruzioni si vendono intorno a 2400 euro al mq.
Sul mercato delle locazioni si registra una buona domanda che vede protagonisti soprattutto lavoratori fuori sede impiegati presso il polo commerciale ed industriale dell’Ogliastra, tra il centro di Tortolì ed Arbatax.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>