Capsule compatibili Nespresso: orientarsi tra qualità e convenienza

di Redazione Commenta

E’ finita l’epoca del barattolo del caffè riposto in frigorifero per non far perdere l’aroma alla nostra miscela preferita, uguale per tutta la famiglia e in ogni momento della giornata!

Oggi il mondo delle capsule ci offre la possibilità di provare centinaia di miscele diverse, vendute spesso in pratiche confezioni da 10 monodose. Così possiamo avere un caffè diverso per ogni momento della giornata: forte al mattino per darci la carica, aromatico dopo pranzo per lasciare la tavola con un buon sapore in bocca, più leggero dopo cena. E in famiglia ognuno può avere il suo: decaffeinato per la mamma, intenso per il papà, morbido per la figlia che lo beve senza zucchero.

E quando viene voglia di qualcosa di diverso? Nessun problema! La gamma delle capsule compatibili con il sistema Nespresso comprende anche tè, tisane, caffè aromatizzati, cioccolate e mokaccini. C’è solo l’imbarazzo della scelta e per questo oggi vi proponiamo una breve guida per trovare quelle più adatte ai vostri gusti.

Una nota importante prima di iniziare: non tutte le capsule compatibili con i sistemi Nespresso, possono essere utilizzate con tutte le macchine. Prima di acquistare una capsula, leggete bene sulla confezione o nella scheda prodotto se la macchina del caffè che avete in casa è fra quelle che sono compatibili con la miscela che avete scelto.

 

Nella nostra personalissima classifica delle migliori capsule compatibili per sistemi Nespresso, partiamo dalla novità del 2016 che abbiamo apprezzato di più: le capsule CialdaMia. L’ormai noto shop online dove è possibile trovare una delle più ampie selezioni di caffè in cialde e capsule per tutte le macchine del caffè e per tutti i sistemi, pochi mesi fa ha lanciato i propri prodotti a marchio.

Forte della sua esperienza di oltre 40 anni nella commercializzazione e distribuzione del caffè, l’azienda lombarda ha selezionato le migliori miscele per offrire ai propri clienti quattro proposte tutte da provare: Vellutato, Intenso, Morbido e Decaffeinato.

CialdaMia Vellutato è dedicato a chi preferisce l’Arabica 100% e realizzato esclusivamente con una selezione delle qualità chicchi più pregiate. Dalla tostatura intensa di questa miscela nasce così un espresso dal gusto rotondo e deciso, con un grado di intensità pari a 5 (in una scala da 1 a 10). L’espresso che si ottiene ha una crema persistente e compatta, con note di cioccolato e frutti. Se preferite un caffè più forte, apprezzerete sicuramente la varietà CialdaMia Intenso: livello di intensità 10, questo espresso mantiene una delicata acidità e un sapore dal retrogusto di mandorla e frutta secca. La crema che lo accompagna è soffice ma corposa. Per chi nel caffè cerca l’equilibrio dei sapori, CialdaMia ha selezionato una miscela dolce ma con una buona corposità. L’espresso Morbido ha un aroma piacevolmente intenso unito a una delicata acidità, e lascia un retrogusto di nocciola e frutta secca. Intensità 6.

Non poteva mancare il Decaffeinato, per chi vuole godersi un buon caffè, senza temere la notte in bianco. Il Decaffeinato di CialdaMia è realizzato grazie a una speciale tostatura e una lavorazione del tutto naturale, che permette di lasciare inalterati il gusto e la fragranza dell’espresso. E’ possibile quindi gustare un espresso di intensità 6 e con una crema soffice, pur senza caffeina.

Tutte le novità di CialdaMia sono disponibili sullo shop online CialdaMia.it in confezioni da 10 capsule, oppure in un comodo kit da degustazione che comprende tutte e quattro le intensità, oppure ancora in un’offerta dal “prezzo ristretto” di 10 confezioni. Una tra le scelte migliori per chi è in cerca di una caffè di alta qualità, ma tiene un occhio puntato alla convenienza.

Nello stesso shop online è possibile trovare anche le capsule di Caffè Borbone, uno tra i più gettonati in Rete. La torrefazione partenopea propone cinque diverse varietà di caffè: Respresso Oro (una miscela tradizionale dal sapore completo e duraturo), Respresso Nera (per una tazza in perfetto equilibrio tra miscela Arabica e Robusta), Respresso Blu (un espresso dai toni misurati e rotondi), Respresso Rossa (per una miscela energica e risoluta, dal corpo e dal gusto inequivocabile) e Respresso Dek (che all’assenza di caffeina accompagna la crema, la robustezza e il sapore del classico espresso).

A proposito di convenienza tra qualità e prezzo, non possiamo non citare le capsule compatibili di casa Lollo Caffè. Dal PassioNespresso Classico, miscela preparata secondo la tradizione per un espresso che esalta i toni morbidi e rotondi del suo sapore; al PassioNespresso Oro, un caffè che in tazza restituisce tutte le caratteristiche di una miscela dal gusto raffinato e, al tempo stesso, soffice; al PassioNespresso Nero, caratterizzato da un impatto con il palato energico, ricco di forza e corposità. O ancora PassioNespresso Dek, l’equilibrata miscela di decaffeinato di Caffè Lollo. Le trovi su CialdaMia.it a partire da 0,17€ a capsula.

Tra le migliori capsule compatibili decaffeinato anche le due proposte presentate da Caffè Hag: Decaffeinato Classico e Decaffeinato Intenso. Hag Classico – intensità 6 – si presenta come un dec naturale, armonioso e raffinato, arricchito da intense note di cacao e frutti di bosco. Hag Intenso, di puro Arabica, si distingue invece per la sua intensità di livello 8, un corpo dalla struttura robusta e dal profumo fruttato.

Due, in particolare, le novità che arrivano dalla SAICAF, che affianca alle capsule compatibili PiaceCosì Classico le PiaceCosì Prestige e PiaceCosì Decaffeinato. La prima è una miscela ottenuta da un’elevata concentrazione di caffè Arabica, abbinata a una selezionata presenza di Robusta, che permettono un risultato con un tocco al palato incisivo e risoluto. PiaceCosì Decaffeinato, invece, è la soluzione adatta a chi decide di evitare l’effetto della caffeina, ma non per questo vuole rinunciare ad un caffè gustoso ed equilibrato. Se decidi di acquistarle su CialdaMia.it, avrai una tazzina in vetro Saicaf in omaggio per ogni confezione che acquisti: il modo migliore per gustare questo caffè.

Per gli amanti del bio, la migliore offerta è quella delle compatibili Nespresso Caffè d’Arte Bio. Si tratta di un caffè unico nel suo genere, perché realizzato selezionando, tostando e macinando solo grani provenienti da coltivazioni biologiche certificate dell’Honduras e della Tanzania.

Voglia di qualcosa di nuovo? Partiamo con gli amanti de tè. Chi ha detto che non possono gustare la loro bevanda preferita semplicemente premendo il bottone della loro macchina a sistema Nespresso?

A loro ha pensato Caffè Vergnano, che propone ben quattro varietà di tè in capsula: Earl Grey, English, Lemon e Tè Verde. Ma possono scegliere anche le pregiate miscele di Sir Winston Tea o le tisane e gli infusi Pompadour, i tè di Ristora o di PePe. Questi ultimi due produttori propongono anche capsule di orzo e ginseng per accontentare proprio tutti.

E per chi cerca qualcosa di veramente inaspettato nella tazzina, Italfoods propone oltre alla cioccolata e al mokaccino, anche caffè aromatizzati alla nocciola, alla vaniglia e alla sambuca, e persino l’irish coffee.

E’ proprio il caso di dirlo: ad ognuno il suo caffè! O anche tè, cioccolata, orzo e ginseng…

La scelta è così ampia da far girare la testa, ma per non perdere di vista né il gusto né la convenienza, basta dare un’occhiata alla sezione dello store CialdaMia e trovare la miscela e l’offerta più adatta a noi.

Buon caffè!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>