Apre il Promosedia 2007 – Salone Internazionale della sedia

di Redazione Commenta

Sarà inaugurata Sabato 8 settembre alle ore 11,00 – nella speciale TALKS Square allestita al Padiglione 2 del quartiere fieristico udinese – la trentunesima edizione del Promosedia2007- Salone Internazionale della Sedia, manifestazione caratterizzata da una formula esclusivamente business, che continua a rimanere unica nella sua vocazione superspecialistica e per questo riconosciuta ed apprezzata dagli operatori del settore di tutto il mondo.

L’edizione 2007 nasce da una ancor più stretta collaborazione tra Promosedia ed Udine e Gorizia Fiere. Le due società contitolari della manifestazione hanno da quest’anno stipulato un nuovo accordo, con la regia della Camera di Commercio di Udine, al fine di massimizzare le competenze gestionali e promozionali dell’evento. Udine e Gorizia Fiere ha curato l’organizzazione del Salone nella gestione degli espositori e nella realizzazione degli allestimenti e dei servizi connessi. Promosedia si è occupata degli aspetti promozionali su scala internazionale e ha definito il fitto programma di eventi che accompagnano la manifestazione, tra cui spiccano i premi dedicati al design e gli incontri a tema con particolare attenzione ai mercati emergenti e alla cultura di prodotto.

Tra le aziende che espongono a Udine, il 60% è rappresentato dal comparto friulano – e non potrebbe essere altrimenti dal momento che la manifestazione si svolge nel cuore del Distretto Industriale della Sedia. Il restante 40% è composto da aziende provenienti da tutto il territorio nazionale e da Portogallo, Slovenia, Germania, Belgio, Polonia e Slovacchia. 24 sono le new entry dell’edizione 2007. Al pubblico di buyer, importatori, grossisti, contractor, distributori, catene d’acquisto, negozianti, designer, architetti, interior designer – lo scorso anno provenienti da una settantina di paesi da tutti i continenti- proporranno un’esposizione di sedie ricca in termini di tipologia, materiali (dal tradizionale legno al metallo, dalla moderna plastica al tessuto…), stili (classico, moderno, design contemporaneo), finiture e naturalmente esigenze: sedie per il residenziale, per l’alberghiero, per l’ufficio, per la prima infanzia e la terza età, per il giardino, per congressi, poltroncine da teatro, chaise longue, sgabelli, imbottiti… Ed alla sedia – indiscussa protagonista della manifestazione – si affiancheranno tavoli, elementi giorno e complementi d’arredo.

Per garantire un importante flusso di operatori da tutto il mondo, Promosedia ha attivato nel corso dell’anno un’intensa attività promozionale affiancando alla tradizionale campagna stampa sulle maggiori testate di arredamento e design internazionali una campagna banner sui principali portali rivolti ad un’utenza composta da professionisti del design ed architetti ed una campagna di web visibility. Obiettivo di quest’ultima era anche favorire – attraverso il lancio di annunci mirati – la registrazione on line degli operatori. La strategia promozionale è risultata efficace: le visite al sito della manifestazione hanno segnato un incremento del 225% e sono state effettuate da utenti di 166 diversi paesi.

Confermata anche la presenza di importanti delegazioni internazionali. Grazie anche alla collaborazione con la Camera di Commercio di Udine, saranno in fiera distributori, grossisti e progettisti provenienti da Russia, India e Slovenia cui si aggiungono la delegazione australiana, americana, giapponese ed inglese. Per tutti sarà anche quest’anno attivato il meeting point in collaborazione con la Camera di Commercio di Udine per favorire incontri mirati, contatti e scambi commerciali tra aziende ed operatori.

Rilevante anche il dato relativo ai giornalisti che hanno garantito la propria presenza a Udine. A riprova che il Promosedia2007 – Salone Internazionale della Sedia è seguito con interesse dalla stampa specializzata di tutto il mondo sono già giunti gli accreditamenti dei rappresentanti di una cinquantina di testate internazionali, cui si stanno aggiungendo quelli dei colleghi italiani.

Ricco infine il calendario di appuntamenti collaterali perchè la manifestazione non è solo occasione di business. Da sempre infatti è arricchita di contenuti culturali, di mostre e di premi. Anche per l’edizione 2007 il calendario eventi è fitto: tra gli appuntamenti di rilievo il Promosedia International Design competition – Caiazza Memorial Challenge, concorso riservato ai giovani designer under 40 di tutto il mondo; i premi TOP TEN e LA SEDIA dell’ANNO nella categoria Contract e Residential, che valorizzano i prodotti più innovativi per estetica, ricerca, innovazione, qualità tecnologica; JOIN OUR TALKS! ciclo di incontri e convegni che toccano i temi del design, dei processi creativi, del mercati emergenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>