Come riconoscere un bravo Interior Designer

di Redazione Commenta

L’interior Designer è oggi una figura molto ricercata, in grado di gestire e organizzare gli spazi delle nostre abitazioni. Un compito di certo non da poco, considerando l’estrema importanza che rivestono sempre più la funzionalità e la praticità delle stanze in un’abitazione.

Da questo, infatti, si ricava non solo la nostra soddisfazione generale dell’abitare quegli spazi, ma anche un aumento della qualità della nostra vita. 

Ecco perché quando bisogna iniziare ad arredare una nuova casa, oppure siamo alle prese con una ristrutturazione, scegliere un professionista di fiducia, professionale e competente è importantissimo. Vediamo quindi come comportarsi in questi casi e come riconoscere un bravo Interior Designer

Chiedere sempre le referenze di un professionista è importante

Che si tratti di un singolo professionista, oppure di uno studio di design, chiedere le referenze è molto importante, perché potrà farci toccare con mano la qualità dei lavori già svolti in passato.

A parte il lavoro finito d’insieme, sarà importante considerare soprattutto la qualità degli accessori e la durabilità dei materiali e dei prodotti che sono stati scelti. Se siamo alle prese, ad esempio, con l’arredo bagno, dovremo assicurarci che il professionista si rivolga solo ad aziende serie che offrano prodotti di comprovata qualità e durabilità nel tempo.

Non sottovalutiamo quindi la sua disponibilità a fornirci un feedback diretto dei suoi clienti oppure una lista di aziende o fornitori a cui ci consiglia di rivolgerci per i materiali. Se non riesce a fornire questi dati, potrebbe significare che ha poca esperienza, e lì starà a noi capire se scommettere sulle sue capacità o meno, oppure che ci stia nascondendo qualcosa.

È bene comunque considerare che la mancanza di esperienza sul campo di aspiranti designer o architetti non è indicativa delle loro eventuali capacità o della mancanza di professionalità.

Affidare a loro il vostro progetto potrebbe sicuramente essere rischioso da una parte, ma d’altra parte potrebbe darci la possibilità di avere a che fare con un design giovane e moderno a un prezzo più concorrenziale. In questi casi sarà bene parlarne con franchezza e richiedere maggiori informazioni sulle sue idee e proposte.

La necessità di comunicare i propri bisogni e preferenze

Bisogna sempre ricordare che le necessità e i bisogni da soddisfare sono quelli del cliente, che per primo dovrà dar voce alle sue preferenze. La capacità di ascolto e una buona comunicazione sono quindi elementi fondamentali per la scelta di un buon Interior Designer. 

Alcuni professionisti non hanno purtroppo l’abitudine di valutare anche questi aspetti e cercano di imporre ciò che loro ritengano siano le scelte più giuste, credendo che quella sia la soluzione migliore.

Se crediamo che le proposte fatte o i lavori in corso non stiano seguendo le nostre idee o preferenze, meglio parlarne subito ed essere chiari, eventualmente cercando di capire se dietro l’insistenza del professionista c’è una motivazione valida che tenga conto di un fattore importante.

Ricordiamo anche di cercare di avere una visione d’insieme del nostro progetto. Una volta scelti i materiali e i prodotti che più ci soddisfano, non è raro che a lavori avviati alcune scelte possano non essere più la soluzione ideale in quella circostanza. In questo caso, un professionista attento e professionale, saprà di certo consigliarci in modo attento e tempestivo la scelta migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>