Medielettrica scalda i motori:tutte le novità della quinta edizione

di Redazione Commenta

La quinta edizione di Medielettrica, Mostra mediterranea del materiale elettrico, illuminotecnica, elettronica, automazione, citofonerai e sistemi telefonici, climatizzazione, sicurezza, si terrà alla Fiera del Mediterraneo di Palermo dal 26 al 28 ottobre 2007.

Con solo 4 edizioni alle spalle, la “macchina” della rassegna ha già acquisito un’esperienza organizzativa che ha fatto sì che i risultati siano sempre stati di altissimo livello, tanto che gli oltre 160 espositori del 2005 hanno riconfermato la fiducia e in alcuni casi, già in chiusura della scorsa edizione, hanno riconfermato la presenza.

Medielettrica nasce dalla collaborazione tra Confcommercio Palermo, con la sua società di servizi Promopalermo CAT, Arame, l’associazione dei rappresentanti di apparecchiature e materiale elettrico di Sicilia ed Ente Fiera del Mediterraneo.

L’esposizione registra la presenza a Palermo di tutte le maggiori aziende del settore, cosa che significa consentire anche alle più piccole imprese di provincia che si occupano di installazione e manutenzione, o all’elettricista di un piccolo centro della nostra Regione, di stare al passo coi tempi ed essere informato sulle novità che il mercato propone. Tutto ciò senza dovere affrontare le trasferte onerose per raggiungere simili esposizioni che si tengono al nord Italia o all’estero

L’evento 2005 ha mosso 12.500 operatori provenienti il 70% dalla Sicilia e il 30% dal resto d’Italia e dall’estero con un incremento sulla edizione 2003 del 30%.

Importante la presenza di 3.800 studenti frequentanti le classi quarte e quinte di 19 istituti tecnici industriali di varie zone della Sicilia.

Il comparto in mostra rappresenta un volume di affari in Sicilia che è stimato più di 1.500 milioni di Euro e occupa più di 5.000 addetti nella distribuzione e 300.000 operatori tra installatori, aziende, tecnici, professionisti.

Anche per la quinta edizione si registrano richieste di adesioni di operatori stranieri che arrivano dai paesi del bacino del Mediterraneo, come Egitto, Tunisia, Marocco, Malta, Grecia, Libia.

Una delle novità di questa edizione è il salone dedicato alle energie rinnovabili e alla sostenibilità ambientale per promuovere l’utilizzo di tali energie, la mobilità sostenibile e parlare del futuro del clima.

Grande attenzione sarà ancora dedicata alla “domotica” per mostrare e “dimostrare” come può essere una casa del futuro, interamente automatizzata: dall’accensione dei riscaldamenti, all’apertura delle serrande, all’accensione o spegnimento di luci ed elettrodomestici, al controllo a distanza della casa.

Medielettrica, però, fa anche formazione, con una serie di seminari a temi specifici tenuti da docenti qualificati.

La rassegna palermitana è anche un appuntamento irrinunciabile per le scuole professionali, ogni anno presenti in numero rilevante e provenienti non solo dall’intera Sicilia ma anche dalla Calabria.

Dettagli sull’esposizione si possono avere consultando il sito www.medielettrica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>