Arredareoggi. Design per Single: le aziende e i prodotti

di Redazione Commenta

Il concept di Ozzio Design si racchiude in quella che è diventata la vera e propria filosofia dell’ azienda: “Move Your Space”, nuovi concetti di spazio in movimento, soluzioni moderne di alto profillo per chi deve fare i conti con gli spazi sempre più ridotti che caratterizzano il vivere contemporaneo. Per questo motivo Ozzio Design, sempre attenta alle nuove esigenze di mercato, ha pensato ai single che risultano essere 5 milioni in Italia e 300.000 solo a Milano.

Da questa concezione è nato il Design per Single: soluzioni ingegnose ed eleganti per tutti coloro che amano libertà ed indipendenza e che si trovano, per forza o per scelta, a vivere una vita da single. Quindi largo a mono e bilocali, e spazi sempre più ridotti che hanno bisogno di idee innovative per essere arredati in modo funzionale, ma anche con stile divisi fra una cronica mancanza di spazio e la necessità di godere di spazi comuni in cui intrattenere relazioni sociali.

Ozzio Design
Un’ azienda specializzata nella produzione di tavoli, sedie e complementi d’ avanguardia estesa a livello nazionale ed internazionale. Le nuove proposte si adattano perfettamente alle esigenze abitative del momento, unendo praticità e stile 100% italiano: grazie al concept Move your space si entra in una nuova dimensione dove si cambia la percezione dello spazio e degli oggetti! Un tavolo diventa consolle, una sedia si ripiega e sparisce, un tavolino basso diventa un tavolo di prestazioni, un porta tivù segue il tuo sguardo…
Letteralmente dal bisogno di riempire questi vuoti nasce la pratica consolle Minima: un tavolo che occupa uno spazio ridottissimo ma, all’ occorrenza, si trasforma in un piano di oltre 180 cm, perfetto per una serata fra amici.

Pedrali
Nata nel 1963, si propone ad un pubblico internazionale soddisfacendo le esigenze più eterogenee, attraverso prodotti concepiti sotto il segno della funzionalità e del design. La continua attenzione verso le tendenze del mercato hanno fatto registrare uno sviluppo costante ed equilibrato nel tempo determinando una posizione di primo piano sia per potenzialità produttiva che per aspetto commerciale, grazie ad una continua ricerca sia per quanto riguarda gli aspetti produttivi e tecnologici che dal punto di vista dell’estetica e della comunicazione del prodotto. La freschezza del disegno di sedie e tavoli Pedrali insieme al prezzo concorrenziale riescono a soddisfare diversi livelli di esigenze, inserendosi facilmente in più settori quali contract e domestico.

Di Pedrali una colonna di forma conica caratterizzata da linee verticali che creano un suggestivo gioco di riflessi. L’ anima in acciaio dona resistenza e stabilità. La base in acciaio inox lucidata o satinata è disponibile nelle misure: mm 400, mm 450, mm 600, mm 400 x 400.

Pastoe
Pensare, mangiare, parlare, leggere, ascoltare la musica – grazie alle molteplici possibilità di impiego, la LC03 di PASTOE è in grado di rispondere alle esigenze di tutti. La seduta della LC03 è disponibile nei colori bianco e nero.

Una sedia bassa che unisce la purezza della forma ed un uso equilibrato dei materiali, al massimo comfort, che le donano un carattere forte ed un aspetto estetico sempre attuale. Il primo pensiero che nasce guardando questa sedia è: questo è l’ aspetto che dovrebbe avere una sedia bassa. Così Maarten Van Severen intendeva la propria creazione. Il comfort è così evidente che questa sedia sembra rinnovare ogni volta un invito a sedersi.

La scomparsa prematura di Van Severen, nel 2005 a soli 48 anni, non gli ha permesso di concludere terminare personalmente questo progetto, portato poi a termine dalla Pastoe insieme a Fabian Schwaerzler, suo assistente, ciononostante la LC03 è incontestabilmente una vera Van Severen. La Low Chair 2003 di Pastoe è infatti una sedia che contemporaneamente possiede due qualità che poche altre possiedono, purismo e comfort.

Pura è soprattutto la forma. Nonostante la sua semplicità, la LC03 è costituita da una seduta in materiale plastico che poggia su di un telaio d’ acciaio inossidabile, questa sedia di Maarten Van Severen e Fabian Schwaerzler ha un design accuratamente studiato. La seduta sembra un foglio di carta appena appoggiato su un telaio di filigrana, come se fosse sospesa in aria. La LC03 colpisce per la sua forma pura e lineare che non dominerà mai nell’ ambiente in cui viene inserita.

Robustissima ed impilabile grazie alla struttura in acciaio armonico cromato a sezione ridottissima, Spindle di Porro rappresenta un’ icona contemporanea, capace di sintetizzare perfettamente il modus operandi e l’ estetica ridotta ai minimi termini tipiche di Porro e di Piero Lissoni, il progettista che l’ ha disegnata.

Porro
Il 70 % della produzione PORRO è assorbito dai sistemi per gli ambienti giorno e la zona notte, per il mondo della casa e quello dell’ ufficio, nei quali il valore del progetto è in primo piano, quasi visibile in tre dimensioni sul prodotto finito. Un progetto attento alla cura del particolare: le cerniere invisibili e i meccanismi di apertura push – pull, gli elementi di fissaggio a muro per le mensole celati e le guide a scomparsa per i cassetti che scorrono silenziosi su sfere, rendono l’ ambiente Porro quasi privo di rumori, rilassante e piacevole da abitare. Tecnologie uniche, alcune delle quali brevettate per dare ancora più consistenza e valore all’ identità del prodotto.

La produzione Porro si completa con proposte di armadi chiusi e cabine armadio, letti, librerie, sedie, tavoli e complementi, che per la loro neutralità non solo dialogano in perfetta armonia con il resto della produzione Porro, ma si sposano bene con tutti gli ambienti, da quelli più essenziali e rigorosi a quelli più eclettici e decorativi.

Un gioiello la Spindle baby, proposta in 10 brillanti colorazioni, dalle tinte più decise come il rosso fuoco e l’ arancio marte, alle nuance naturali del verde muschio e azzurro polvere, fino agli impalpabili versioni bianco gesso e grigio antracite, accontentando tutti i gusti di chi vive la qualità del proprio ambiente di vita come un valore irrinunciabile, ad ogni età.

www.arredamento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>