Saienergia. Premiati i Comuni più attenti all’ efficienza energetica

di Redazione Commenta

Nell’ ambito di Saienergia, il salone delle energie rinnovabili e tecnologiche a basso consumo per il costruire sostenibile che si svolge durante il Saie si è svolta la premiazione dei Comuni vincitori della Prima Edizione del “Premio Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune – Efficienza energetica e innovazione nell’ edilizia”.

La Giuria del premio, composta da Filippo Bernocchi – Delegato Anci per le politiche ambientali, dal Prof. Giuliano Dall’ O’ del Dipartimento Best del Politecnico di Milano, da Gianni Scotti della delegazione Italiana Habitat Saint – Gobain e da Mario Massaro – Responsabile energia e ambiente in Ancitel e membro di una commissione tecnica presso il Ministero dell’ Ambiente, ha premiato quattro soggetti istituzionali che si sono distinti per aver adottato soluzioni a favore di un’ edilizia efficiente e sostenibile: il Comune di Cerzeto, Palermo, Castelnuovo Magra e il Consorzio di 26 Comuni del Mantovano e ha conferito due menzioni particolari al Comune di San Salvo e al Comune di Brusaporto.

Il Premio, rivolto a tutti i Comuni Italiani e Consorzi / Unioni fra Comuni per due fasce previste (Enti fino a 10.000 abitanti e Enti oltre i 10.000 abitanti), si poneva come principale obiettivo quello di valorizzare le migliori esperienze dei Comuni in tre ambiti chiave identificati dalle tre categorie:

Categoria 1, edilizia abitativa comunale (ristrutturazioni / riqualificazioni e nuove realizzazioni);
Categoria 2, edilizia comunale non abitativa;
Categoria 3, azioni di programmazione energetica e ambientale a livello comunale o sovracomunale per la promozione dell’ efficienza e del risparmio energetico nell’ edilizia abitativa.


“Nelle valutazioni abbiamo tenuto conto oltre che della qualità energetica e delle prestazioni degli interventi anche della qualità architettonica, dell’ innovazione delle soluzioni e delle azioni divulgative e gli adottati sistemi di monitoraggio dei consumi spiega il Prof. Giuliano Dall’ O’.

“Noi riteniamo che il dialogo tra il mondo delle industrie e delle istituzioni sia di fondamentale importanza e costituisca la vera innovazione. Rispettare gli obiettivi comuni di efficienza e sostenibilità ambientale nei processi di urbanizzazione è un’ esigenza di entrambi. Il nostro impegno si traduce in progetti concreti, attraverso i quali desideriamo dimostrare agli operatori del settore e alle Amministrazioni locali, la volontà di dialogare con loro, di interpretare ed anticipare i loro bisogni, grazie ad una costante e continua ricerca di soluzioni innovative, sia nell’ edilizia privata che in quella pubblica“, ha commentato Gianni Scotti, Presidente Gruppo Saint – Gobain Italia.

Il Comune di Cerzeto (CS)
si è aggiudicato il premio per la Categoria 1 con il progetto di ricostruzione del paese di Cavallerizzo a Pianette distrutto a seguito della frana del 7 marzo 2005.

Il Comune di Palermo
si è classificato primo per la Categoria 2 con un intervento che ha interessato la valorizzazione energetica dell’ edificio scolastico Giotto.

Per la Categoria 3 si sono classificati primi i due soggetti Castelnuovo Magra e il Consorzio di 26 Comuni del Mantovano. Castelnuovo Magra (SP) per aver definito e adottato un regolamento edilizio innovativo, integrato da apposite linee guida per l’ uso efficiente dell’ energia e la valorizzazione delle fonti rinnovabili. Il Consorzio di Comuni del Mantovano, invece, riceve il premio per Energy Management d’ Area cui hanno aderito 26 Comuni dell’ area Obiettivo 2 della Provincia di Mantova.

Il consorzio ha promosso un’ azione intercomunale coordinata, integrata e completa, ottenendo come vantaggio una strategia unitaria efficace per promuovere un uso consapevole delle risorse energetiche e dell’ ambiente rappresentando, per la prima volta, un intero territorio all’ interno di un singolo progetto caratterizzato da interessanti quanto diversificate azioni integrative, a supporto dei Comuni, e ha contribuito alla riduzione del consumo energetico ed al coinvolgimento dei cittadini e degli studenti.

La Giuria ha anche conferito due menzioni particolari al Comune di San Salvo che ha dimostrato come anche un comune di piccole dimensioni possa dotarsi di uno strumento di pianificazione sostenibile del territorio urbano e al Comune di Brusaporto per l’ impegno e la competenza dimostrati nella realizzazione di un progetto ad elevate prestazioni energetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>