Vai al contenuto
Home » Progettare Casa » Bioedilizia » Piano Casa nel Molise: premiata l’ efficienza energetica

Piano Casa nel Molise: premiata l’ efficienza energetica

 Il Consiglio regionale del Molise ha dato il via libera al disegno di legge recante “Intervento regionale straordinario volto a rilanciare il settore edilizio, a promuovere le tecniche di bioedilizia e l’ utilizzo di fonti di energia alternative e rinnovabili, nonché a sostenere l’ edilizia sociale da destinare alle categorie svantaggiate e l’ edilizia scolastica”.

Sono così 17 le Regioni che hanno definitivamente approvato la propria legge, insieme alla Provincia Autonoma di Bolzano.

Per gli interventi di demolizione e ricostruzione si segnala che il Molise arriva a concedere fino al 50% nel caso in cui siano contemporaneamente rispettate due condizioni: miglioramento delle prestazioni energetiche globali dell’ edificio fino a raggiungere almeno la classe C; il 60 per cento dell’ acqua calda sanitaria necessaria sia prodotta da fonti rinnovabili (pannelli termici solari, geotermia, generatori a biomassa, impiego di pompe di calore alimentate da fonti di energia rinnovabile, ecc.).

La normativa, inoltre, prevede ulteriori premialità qualora i i proprietari procedano anche alla rimozione o alla bonifica di tutti gli elementi in amianto presenti sulla copertura del fabbricato o all’ interno dello stesso, e incentivi per l’ edilizia sociale, ricettiva, scolastica e sportiva.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.