Publiredazionale. Palazzetti Pellet Technology: è nata una stella

di Redazione Commenta

Lanciare sul mercato tecnologie sempre più avanzate ed innovative. È questo l’ ambizioso obiettivo del progetto PPT, Palazzetti Pellet Technology, un progetto di ricerca in continua evoluzione, che mira a potenziare la resa delle stufe, migliorandone le prestazioni, la funzionalità e la praticità di utilizzo.

Il coinvolgimento all’ interno del progetto PPT di competenze come la meccanica (la componentistica) e l’ elettronica delle stufe, ha consentito di sviluppare tecnologie davvero all’ avanguardia. A cominciare dal rivoluzionario sistema a stella per il caricamento del pellet, che assicura vantaggi reali sia in termini di resa che di facilità di manutenzione.

Se fino a ieri la diversa pezzatura del pellet comportava nelle tecnologie tradizionali un flusso incostante di biomassa all’ interno del braciere, adesso con il sistema a stella viene garantito un dosaggio costante di combustibile, determinando una combustione regolare che migliora la resa e riduce le emissioni.

Il sistema a stella, inoltre, con la sua rotazione consente di bruciare completamente nel braciere anche le eventuali polveri di pellet che normalmente si accumulavano sul fondo del serbatoio, mantenendolo sempre pulito. Compattezza e silenziosità assicurano poi il giusto comfort. Anche la pulizia della stufa è stata considerevolmente semplificata grazie al nuovo sistema di girofumi e gestione di pulizia delle ceneri.

Un girofumi di nuova concezione, completamente ridisegnato, che si mantiene sempre pulito eliminando così gli interventi di manutenzione straordinaria. Il braciere sospeso, infatti, garantisce che tutte le ceneri cadano direttamente ed esclusivamente nel cassetto cenere sottostante. Per tenerlo pulito basterà quindi estrarlo e svuotarlo. Inoltre, dal vano che ospita il cassetto è possibile accedere facilmente al girofumi per eseguire le operazioni di pulizia con l’ aspiracenere, garantendo così il perfetto e costante funzionamento della stufa nel tempo.

Ma il progetto di ricerca non si è fermato qui, sviluppando un nuovo software che permette di gestire e di tenere sotto costante controllo i principali parametri di funzionamento della stufa. Una serie di sensori rilevano tutte le possibili variabili e attivano di conseguenza in tempo reale le azioni correttive necessarie al perfetto funzionamento della stufa. Il software può quindi intervenire immediatamente sul controllo del combustibile e dell’ aria di combustione, per mantenere il giusto equilibrio fra questi parametri ed avere sempre il massimo rendimento nelle più diverse condizioni di funzionamento, con il risultato di una stufa perfettamente funzionante e in grado di avvisare al minimo accenno di mal funzionamento.

Tante le nuove funzionalità introdotte:

Funzione stand – by
consente alla stufa di andare in autospegnimento quando rileva che la temperatura nell’ ambiente ha raggiunto quella desiderata. Si riaccenderà da sola quando la temperatura scende al di sotto di un certo valore impostato dall’ utente.

Funzione notte
la stufa si accende da sola quando la temperatura in ambiente scende oltre un certo valore.

Termostato ambiente
consente di programmare e mantenere la temperatura desiderata.

Funzione economy
consente di impostare una potenza massima raggiungibile dalla stufa quando lavora in automatico.

Restart automatico
in caso di breve interruzione di corrente.

Blocco tasti
evita che vengano cambiate le impostazioni della stufa.

Contatore ore di funzionamento
visualizza il numero di ore di funzionamento e il numero di ore residue prima del periodico check – up.

Funzione reset
per riportare la stufa nello stato iniziale. Un progetto pensato per consentire sempre il massimo del comfort e del risparmio, sia in termini di denaro che di energia, una tecnologia che fa bene a tutti quindi, anche all’ ambiente.

1. SISTEMA A STELLA

A. Dosaggio costante
Il pellet viene raccolto tra i raggi del sistema a stella che, ruotando, consente di portare in combustione sempre la stessa quantità di combustibile.

B. Combustione regolare
Il flusso costante di biomassa all’ interno del braciere determina una combustione regolare che migliora la resa della stufa.

C. Serbatoio sempre pulito
La rotazione del sistema a stella consente di bruciare anche le polveri di pellet che di solito si accumulano sul fondo del serbatoio.

D. Silenziosità
È garantita dall’ estrema compattezza del sistema, il cui cuore è costituito da un pezzo meccanico di precisione ottenuto da un unico blocco d’ acciaio.

2.CONTROLLO E GESTIONE ELETTRONICA
Prevede il controllo costante di tutti i principali parametri di funzionamento della stufa. Una serie di sensori permette la rilevazione precisa e tempestiva di tutte le possibili variabili che vengono analizzate e verificate in tempo reale per attivare le azioni correttive necessarie al perfetto funzionamento della stufa. Il software può quindi intervenire immediatamente sul controllo del combustibile e dell’ aria di combustione, per mantenere sempre il giusto equilibrio fra questi parametri. Questo garantisce il massimo rendimento nelle più diverse condizioni di funzionamento. Risultato: la vostra stufa a pellet Palazzetti funziona sempre perfettamente e vi avvisa al minimo accenno di mal funzionamento che possa compromettere la resa.

3.RIDUZIONE DELLE EMISSIONI
Doppia Combustione: (o anche post combustione) è la combustione del monossido di carbonio prodotto dalla prima combustione. Attraverso l’ iniezione di ossigeno ad alta temperatura si bruciano i fumi incombusti (CO). Questo dà origine ad una seconda fiamma che produrrà CO2, e quindi fumi all’ uscita più puliti, alti rendimenti e minori consumi. Perché ciò avvenga, è necessario che i focolari siano opportunamente progettati.

4.RISPARMIO ECONOMICO
Tra efficienza e risparmio c’ è una stretta relazione: più la stufa funziona bene, cioè migliore è la resa, minori saranno i consumi. Ma il risparmio non finisce qui. Infatti anche la manutenzione ordinaria della stufa viene ridotta. Niente più interventi al sistema di caricamento, perché, grazie al sistema a stella, non vi è traccia di polveri e frammenti di pellet, tutto il combustibile viene veicolato nel braciere e combusto senza residui.

5. FACILITÀ DI PULIZIA
È sufficiente estrarre e svuotare dalle ceneri il cassetto sottostante il braciere flottante, mentre dal vano che ospita il cassetto si accede facilmente al girofumi con l’ aspiracenere.

Per contatti
Ufficio Stampa e P.R.
Gagliardi & Partners
Tel. + 39 049 657311
email: [email protected]

www.palazzetti.it – forum.palazzetti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>