Una migliore efficienza produce risparmio di energia e il risparmio di energia è la prima fonte rinnovabile: è questo il principio che anima la campagna informativa avviata da Adiconsum attraverso il progetto europeo “Enerbuilding”, affidato all’associazione dei consumatori dalla Commissione europea.

La campagna è articolata in due filoni: quello informativo e quello dedicato all’assistenza e alla consulenza ai consumatori.

Il primo prevede quattro guide tematiche sulle realtà abitative dei diversi soggetti – condomini, villette, edifici pubblici, nuove costruzioni –, tour e convegni in 20 città, con un “energy-bus”, e incontri e seminari con gli studenti delle scuole medie superiori, con gli enti locali e gli amministratori di condominio.

Il secondo, invece, prevede l’istituzione di un call center, la messa a punto di un software, scaricabile dal sito www.enerbuilding.eu, per una prima autodiagnosi energetica della propria abitazione, la costituzione di una rete di professionisti per la certificazione e la diagnosi energetica degli edifici e, infine, convenzioni con imprese del settore per l’esecuzione degli interventi di miglioramento energetico degli stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>