Eni 30Percento: Isolare il cassonetto degli avvolgibili

di Redazione Commenta

Consiglio 7 di 24

In molti casi è possibile con una piccola spesa isolare il cassonetto dell’avvolgibile, in modo da limitare gli spifferi in casa ed evitare un inutile spreco di energia. Con questo intervento puoi risparmiare il 5% sulla spesa per riscaldamento, quindi oltre 40 euro all’anno.*

Quando il cassonetto dell’avvolgibile non è adeguatamente isolato si verifica una notevole dispersione di calore verso l’esterno. In molti casi ci sono le condizioni per isolarlo in modo semplice ed economico ottenendo un risparmio del 5-10% dell’energia necessaria per il riscaldamento.

Come puoi realizzare questo semplice intervento?
In primo luogo verifica che all’interno del cassonetto vi sia lo spazio sufficiente per poter disporre il pannello isolante.
L’intervento consiste appunto nell’applicare sulle superficie interna del cassonetto pannelli di materiale isolante rigido e opportunamente sagomato, di spessore non inferiore a 2-3 cm. I pannelli sono costituiti ad esempio da materiale poliuretanico (stiferite). Il costo dell’intervento è di circa 10 euro per cassonetto.
Altre iniziative:

* Applica guarnizioni al profilo delle finestre.
* Usa i paraspifferi e quando è possibile abbassa gli avvolgibili.
* Valuta la sostituzione di finestre a vetro singolo con doppi o tripli vetri e infissi isolanti: otterrai risparmi di energia tra il 15 e il 40%.
* In caso di lavori di ristrutturazione, considera che un adeguato isolamento termico delle pareti può consentire risparmi di energia fino al 70%.

* I risparmi indicati sono calcolati con riferimento a una famiglia italiana “tipo” di quattro persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>