“Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della firma, da parte del Ministro Antonio Di Pietro e del Ministro Paolo Ferrero, del decreto interministeriale per la ripartizione dei 550 milioni di euro destinati al Piano straordinario nazionale di edilizia residenziale pubblica’’. E’ quanto dichiara Claudio Minelli, Responsabile delle politiche abitative dell’ANCI, il quale rileva che ‘’questo primo fondamentale traguardo e’ il risultato di un lungo e proficuo lavoro che ha visto i Comuni in prima fila nel portare all’attenzione di tutti, Governo, Regioni, parti sociali, le esigenze connesse al tema dell’emergenza abitativa’’.

‘’Va altresi’ riconosciuto – prosegue – che tutti i soggetti coinvolti hanno contribuito con la massima serieta’ all’elaborazione del documento, emerso dal tavolo di concertazione, che ha elaborato il piano di interventi per la casa. Tale documento, gia’ recepito nel DPEF, segna oggi il primo concreto passo per la sua attuazione’’.
‘’Un dato politico merita, a mio avviso – prosegue Minelli – la dovuta attenzione. La firma di questo decreto segna il ritorno, dopo oltre cinque anni, ad una serie e autentica politica per la casa, che vedra’, questo e’ il nostro obiettivo, un impegno crescente anche nei prossimi anni’’.
‘’Al Governo e al Parlamento – conclude Minelli – rivolgiamo l’appello perche’ vengano previste adeguate risorse per i prossimi anni; inoltre il decreto stanzia e suddivide 550 milioni di euro. E’ di fondamentale importanza che in sede di approvazione della Finanziaria tale finanziamento non venga ridotto’’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>