Energia: La Toscana punta su geotermia

di Redazione Commenta

Il rigassificatore di Livorno pronto nel 2008

(regioni.it) Il rigassificatore di Livorno sara’ pronto ”entro la meta’ del 2008”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, a margine della sigla al ministero dello Sviluppo economico dell’accordo con l’Enel per lo sviluppo della geotermia nella regione. Al rigassificatore, ha spiegato, ”manca solo l’ultimo passaggio, cioe’ la presentazione del progetto definitivo sulla sicurezza in fase di esercizio”.
Enel e Regione Toscana hanno siglato un accordo per lo sviluppo della geotermia nella regione che prevede lo stanziamento a favore della Toscana di 650 milioni di euro da qui al 2024. Il protocollo prevede l’unificazione al 2024 della scadenza delle concessioni ad Enel per la coltivazione geotermica.

L’accordo, ha commentato con soddisfazione il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini ”da’ il segno di svolta alla relazione tra Enel e i territori. Nei decenni passati il rapporto e’ stato spesso conflittuale, ora la situazione e’ molto migliorata e l’intesa apre la strada a una collaborazione piu’ ampia”. L’obiettivo della Regione, ha concluso Martini, e’ quello di portare entro il 2020 al 50% la percentuale di energia elettrica prodotta con le fonti rinnovabili, e soprattutto con l’energia geotermica, che gioca un ruolo trainante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>