Da una recente analisi dell’ufficio studi Tecnocasa emerge che melle zone centrali della città di Torino, si registra un rialzo delle quotazioni del 2,6%, mentre sono stabili Nizza Lingotto-Mirafiori Sud e la collina, in crescita dello 0,3% Santa Rita-Mirafiori Nord, e in flessione Francia-San Paolo (-0,2%) e Borgo Vittoria-Barriera di Milano (-1,1%). Le richieste maggiori sono via della Rocca, piazza Maria Teresa, via Gramsci e via Carlo Alberto, dove ci sono abitazioni della fine del 1800 e dei primi anni ’50 che, ristrutturate, costano in media intorno a 4mila euro al metro quadrato, con punte di 5mila euro al metro quadrato. La domanda per le soluzioni di pregio si concentra in via Roma (dove ci sono edifici signorili degli anni ’30), e in parte del Borgo Nuovo, dove pero’ si registra una leggera contrazione dei prezzi, per offerte immobiliari di tipo economico, in stabili e vie meno prestigiose. E’ in ribasso, invece, la domanda di immobili per investimento, anche a causa della stabilita’ del mercato delle locazioni che, negli ultimi tempi, vive di contratti a uso transitorio stipulati con lavoratori fuori sede o studenti.

Ultimamente si registra un interesse maggiore verso le case da ristrutturare, che consentono di contenere la spesa. A comprare in centro sono soprattutto famiglie che si orientano sui trilocali, ma anche giovani coppie. Piacciono gli appartamenti ai piani alti, dotati di terrazzo e, negli ultimi tempi, anche i loft, ricavati da vecchi laboratori e vecchie officine ormai in disuso, situati all’interno di cortili e sottoposte al cambio di destinazione d’uso. La loro richiesta negli ultimi tempi e’ in crescita. I giovani guardano, in particolare, alle tipologie entro i 90 metri quadrati, le famiglie a quelli oltre i 100 metri quadrati. Positivo l’andamento del mercato immobiliare nel quartiere Crocetta-zona Mercato che, caratterizzato da abitazioni abbastanza signorili, conta su un target di acquirenti medio alto, difficilmente interessato al mutuo. Quasi sempre, infatti, chi acquista lo fa avendo gia’ un capitale a disposizione oppure un immobile da vendere. Tra gli acquirenti si segnalano infine investitori e genitori di studenti universitari dal Politecnico di Torino.

www.pirellire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>