Sicilia: a Menfi inaugurati gli impianti fotovoltaici

di Redazione 1

L’impianto eviterà l’emissione in atmosfera di circa 200 tonnellate/anno di CO2. tavolo dei relatori. Sono stati inaugurati venerdì 30 maggio a Menfi i cinque impianti fotovoltaici che forniranno energia pulita alle cantine “Settesoli” che, con 6.500 ettari coltivati, vantano ”il più grande vigneto d’Europa”. Gli impianti sono costituiti da 1500 pannelli fotovoltaici collocati su una superficie di circa 5000 metri quadrati, ma del tutto invisibili perché collocati sopra i tetti degli stabilimenti. L’obiettivo è coprire il 15 per cento circa del fabbisogno dell’azienda, producendo circa 370.000 kWh di energia l’anno. Ciò eviterà l’emissione in atmosfera di circa 200 tonnellate/anno di CO2. Ad illustrare le caratteristiche tecniche e la producibilità è stato Antonino CIRRINCIONE di Enel.si, società a cui è stata affidata la progettazione e la realizzazione degli impianti.

“La scelta di investire sull’energia solare – ha dichiarato Diego PLANETA, Presidente della Settesoli – ci consente di proseguire nel nostro percorso di valorizzazione della produzione di qualità, non trascurando che ciò è legato alla nostra realtà territoriale, ancora incontaminata. Infatti, la decisione di realizzare questi impianti è stata presa sia per i vantaggi economici non indifferenti per l’azienda, ma anche perché questo investimento contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.”

www.enel.it

Commenti (1)

  1. tutto ciò che riduca l,emissione di CO2 è necessario per continuare a vivere in questo pianeta ragazzi……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>