Ance: immobili patrimonio, interessi soggetti alle regole del Tuir

di Redazione Commenta

Dopo le modifiche introdotte dalla Finanziaria 2008 sulla deducibilita` degli interessi passivi sostenuti dai soggetti Ires, gli interessi pagati per l`acquisizione e la costruzione di «immobili patrimonio», ancorche` capitalizzati e deducibili, restano soggetti alle condizioni e limitazioni indicate dalle nuove disposizioni del Testo unico delle imposte sui redditi. E`opportuno, quindi, rilevare che la limitazione disposta dal novellato articolo 96, dpr n. 917/1986 (Tuir), a cura della lettera i), comma 33, dell`art. 1, legge 244/2007 (Finanziaria 2008), finalizzata all`incentivazione della capitalizzazione delle imprese, attraverso la limitazione della deducibilita` degli interessi passivi «diversi da quelli compresi nel costo dei beni…», opera anche in relazione agli «immobili patrimonio» posseduti in regime d`impresa e destinati alla locazione. Il nuovo articolo 96 del Tuir, infatti, stabilisce un limite alla deduzione degli oneri finanziari sostenuti dai soggetti Ires pari al 30% del risultato operativo (Rol) del conto economico, al lordo degli ammortamenti e dei canoni leasing. E` utile ricordare, peraltro, che il comma 36, dell`art. 1, della legge finanziaria per il 2008, ha disposto anche l`istituzione di una commissione di studio sulla fiscalita` diretta e indiretta delle imprese immobiliari, costituita con il decreto del ministero dell`economia e delle finanze del 20/02/2008, con l`obiettivo prioritario di semplificare gli adempimenti per i soggetti operanti in tale comparto e di proporre agevolazioni destinate allo sviluppo dell`edilizia abitativa.

L`interpretazione autentica inserita nel comma 35, dell`art. 1, della legge finanziaria per il 2008, valevole anche per il passato, chiarisce che tra le spese e gli altri componenti negativi indeducibili, di cui al comma 2, dell`art. 90 del Tuir, non si devono comprendere gli interessi passivi relativi a finanziamenti contratti per l`acquisizione degli immobili indicati al comma 1 del medesimo articolo (immobili che non costituiscono beni strumentali o che non sono qualificabili beni merce), con la conseguenza che gli stessi oneri finanziari diventeranno deducibili parzialmente e con le limitazioni indicate nel comma 1, dell`articolo 96 del Tuir, come chiarito anche nella circolare 47 del 2008, al punto 7.1).

Fabrizio G. Poggiani www.ance.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>