Mercato immobiliare. Il trilocale protagonista della domanda

di Redazione 1

Mercato immobiliare. Il trilocale protagonista della domanda

L’ analisi della domanda condotta da Tecnocasa ad aprile 2010 evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più richiesta è il trilocale, che raccoglie il 35,9% delle preferenze. A seguire il bilocale con il 29,8%, il quattro locali con il 21,6% ed infine il cinque locali con il 7,9% e i monolocali con il 4,8%

Nei capoluoghi di provincia la concentrazione della domanda di trilocali è più elevata ed è pari a 50,1%, seguita dal bilocale con il 26,7% ed infine dal quattro locali con il 18%. Milano, Roma e Napoli segnalano come sempre una maggiore richiesta per il bilocale.

Da Gennaio ad Aprile 2010 si riscontra un incremento della concentrazione sui bilocali (+0.8%). Stabile la concentrazione delle richieste sui trilocali. Il taglio che ha registrato il maggiore incremento della concentrazione della domanda è stato il bilocale a Bari, Roma, Firenze, Genova e Milano, il trilocale a Bologna, Napoli, Torino e Verona e il quattro locali a Palermo.

L’ analisi della disponibilità di spesa nelle grandi città evidenzia che la maggioranza delle richieste si concentra nella fascia di spesa compresa tra 170 e 249 mila euro (24,7%), a seguire quella compresa tra 250 a 349 mila euro (21,7%) e quella tra 120 e 169 mila euro (21,1%).

* Nella fascia di spesa compresa tra 170 e 249 mila euro si cercano soprattutto trilocali e a seguire bilocali.
* Nella fascia di spesa compresa tra 250 e 349 mila euro invece si concentrano maggiormente le richieste di trilocali e a seguire quattro locali.

Da luglio 2009 ad oggi si registra un aumento della concentrazione nelle fasce di spesa fino a 349 mila euro.

Rispetto alla media fanno eccezione:
Roma, Firenze e Napoli dove la maggioranza delle richieste si concentra nella fascia di spesa compresa tra 250 e 349 mila euro; a Roma si ricercano soprattutto bilocali; a Firenze e a Napoli quattro locali.

Genova, Verona, Torino e Palermo registrano una maggiore concentrazione delle richieste nella fascia compresa tra 120 e 169 mila euro. In tutte queste località si cercano trilocali.

Nei restanti capoluoghi di regione la concentrazione è più elevata nella fascia di spesa compresa tra 120 e 169 mila euro. Da Gennaio ad Aprile si registra un aumento delle richieste nella fascia di spesa da 120 a 349 mila euro.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Commenti (1)

  1. anche il bilocale è una tipologia immobiliare molto richiesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>