Energia, Loiero: “La Calabria tra i leader delle fonti rinnovabili e pronta ad attrarre altri investimenti”

di Redazione Commenta

“La Calabria è già ora tra le regioni leader per l’energia elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili – ha dichiarato il presidente della Regione, Agazio Loiero – e questo è un settore su cui puntiamo molto. La Calabria, con una delibera di Giunta approvata la scorsa estate, ha dato disponibilità ad ospitare nel Crotonese la realizzazione di un innovativo impianto a concentrazione solare (Csp), tecnologia proposta dal premio Nobel Carlo Rubbia, attualmente in fase di sperimentazione. Si tratta di una avanzatissima tecnologia per l’impiego di energia solare che coniuga lo sviluppo produttivo con il principio della sostenibilità ambientale. Ma non basta – ha sottolineato Loiero – perché puntiamo anche ad attrarre investimenti privati mettendo a disposizione una fetta dei prossimi contributi europei, nel periodo 2007-2013, per circa 500 milioni di Euro”.

Il punto su questo settore è stato fatto dal presidente Agazio Loiero al convegno “Le fonti di energia rinnovabili come occasione di sviluppo per il Mezzogiorno”, organizzato a Roma alla Camera dei Deputati, dal C3 International (Centro culturale calabrese) presieduto da Peppino Accroglianò, nell’ambito della manifestazione “La Calabria nel mondo”, che premia ogni anno i calabresi che sono distinti per alti meriti professionali. Erano presenti, tra gli altri, anche il senatore a vita Giulio Andreotti, il vicepremier Francesco Rutelli, il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, il viceministro dell’Economia Sergio D’Antoni.
“In Calabria l’incidenza dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, idroelettrica, eolica, fotovoltaica ed a biomasse è pari al 29,7% – ha aggiunto Loiero – largamente superiore al dato medio nazionale del 16,9% e a quello del Mezzogiorno del 9%. Perciò, già adesso abbiamo raggiunto l’obiettivo Ue dell’Agenda di Goteborg, dove venne stabilito che entro il 2010 la parte di elettricità complessivamente prodotta dalle fonti rinnovabili dovrà raggiungere la quota del 22% sul totale. Secondo uno studio realizzato dal “Centro studi sintesi” di Venezia in collaborazione con il Sole 24 Ore solo sette regioni in Italia hanno raggiunto oggi questo obiettivo. Oltre alla Calabria le altre regioni “virtuose” sono Val d’Aosta, Umbria, Trentino, Toscana, Molise e Abruzzo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>