Rifiuti in Campania: 60 milioni di euro per i comuni virtuosi

di Redazione Commenta

Si è svolto la settimana scorsa a palazzo Santa Lucia un incontro tra il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e i sindaci dei Comuni “virtuosi” nel campo della raccolta differenziata e della gestione dei rifiuti.

Queste amministrazioni, sulla base delle linee guida messe a punto dalla Regione per l’attuazione del nuovo programma europeo, potranno avvalersi di un accesso agevolato alle risorse comunitarie. In particolare, Bassolino ha informato i sindaci che è già disponibile un primo stanziamento di 60 milioni di fondi europei, con i quali i comuni potranno subito finanziare i progetti definitivi o esecutivi e cantierabili, trasmessi nelle due sessioni di febbraio e maggio al Parco Progetti della Regione.

“Da oggi – ha detto il Presidente della Regione Bassolino – attiviamo un meccanismo che premia i Comuni virtuosi, quelli che fanno un’elevata percentuale di raccolta differenziata e che ospitano sul loro territorio impianti di gestione attivi”.

“Oggi stanziamo i primi 60 milioni di euro per le premialità, facendo qui in Campania quello che Bruxelles fa con noi. Abbiamo legato a queste risorse il parco progetti che riguarda le opere per lo sviluppo sostenibile, e destiniamo inoltre ulteriori risorse per l’impiantistica (umido e raccolta differenziata).

“Oltre alla differenziata – ha sottolineato Bassolino – noi pensiamo che vi siano altri criteri di civiltà per individuare e assegnare le premialità sui fondi europei, per esempio la lotta all’abusivismo edilizio e l’azione di contrasto per ogni forma di abbrutimento ambientale. La Campania vera e giusta che dobbiamo promuovere e premiare è quella che fa la raccolta differenziata, e, allo stesso modo, quella che promuove la cultura della legalità” ha concluso Bassolino.

Dal 2005 al 2006, i Comuni cosiddetti “ricicloni”, quelli cioè che praticano la raccolta differenziata con una percentuale dal 35% in poi, sono passati da 88 a 116 in Campania.

Nel corso dell’incontro, al quale era presente Gianluca Bertazzoli in rappresentanza del Commissario Pansa, hanno preso la parola i sindaci di Caserta Nicodemo Petteruti, di Mercato San Severino Giovanni Romano e di Avellino Giuseppe Galasso, il responsabile regionale di Legambiente Michele Buonuomo e numerosi altri sindaci dei comuni delle diverse province della Campania, che hanno espresso forte apprezzamento per l’iniziativa assunta dalla Giunta regionale della Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>